69 7 minuti 14 anni

 Dico senza mezzi termini che la partita di stasera mi preoccupava per diverse ragioni: la Samp è ormai pesantemente invischiata nella lotta per non retrocedere ma, come Bari e Palermo insegnano, non ci si può fidare di nessuno, a maggior ragione di tutte quelle squadre che, quando vedono rossonero, si caricano a mille con l'intenzione di fare la partita della vita. Squadre come quella affrontata nel posticipo serale di stasera hanno la tendenza a chiudersi a riccio, rendendoci problematico creare azioni nitide e pericolose…
 
Apprensione e trepidazione, quindi, in attesa di vedere i nostri ancora una volta orfani di Ibra
 
Parlando del match, i miei timori si rivelano fondati: il Milan parte a spron battuto e le volte in cui i blucerchiati varcano la linea di centrocampo si contano sulle dita di una mano… monca (cit.); certamente si attacca molto e si ottengono diversi corner, ma è anche vero che i nostri attaccanti (Pato e Robinho) sono quasi sempre troppo defilati e azioni veramente cristalline non ce ne sono…
 
Gli ospiti si fanno vedere dalle nostre parti dopo ben 15 minuti, con un angolo indirizzato direttamente tra le braccia di Abbiati; i liguri hanno un discreto momento con un paio di conclusioni tutt'altro che insidiose, ma al 19', dopo l'abbandono del campo da parte di Christian (non sembra nulla di grave) per Amelia, ecco il vantaggio rossonero su punizione da parte di Clarence, che insacca con un diagonale imparabile alla sinistra di Curci
 
Il Milan non sta a guardare, vuole chiudere la partita e cerca di farlo in più circostanze, anche se la Samp è brava a non concedere spazi neppure quando è sotto di un gol; il Diavolo controlla bene, è padrone del campo, anche se la sensazione è quella di non voler affondare più di tanto. I ritmi si fanno un po' blandi, l'attenzione da parte dei nostri è al massimo e tutto sembra comunque tranquillo. Sembra, appunto, perché la doccia fredda, inesorabile, arriva al 39': Pato accusa problemi al flessore, chiede il cambio e viene rimpiazzato dal neopapà Fantantonio, che, senza farsi condizionare dal fatto di giocare contro la sua ex squadra, già al suo primo tocco ottiene un angolo; dopo due minuti di recupero dati dall'arbitro Celi, finisce il primo tempo…
 
Si vince con un solo gol di vantaggio, gol che potrebbe non bastare; la speranza è quella di chiudere i conti in via definitiva, confidando che gli avversari ci offrano, nel tentativo di raddrizzare la partita, quegli spazi che ci ha negato nei primi 45' di gioco…
 
Gli spazi tanto invocati si manifestano subito, già al 49', quando Binho, pescato molto bene da Cassano, solo davanti a Curci sbaglia una conclusione di quelle che non si possono né si devono sbagliare; i ragazzi vanno ancora una volta vicini al gol con un tiro di Zambrotta ribattuto dall'estremo difensore genovese, marcatura rimandata però solo di pochissimo: da un contrasto di gioco aereo tra Yepes e un difensore della Samp appare palese il tocco del pallone con braccio da parte del difensore, tocco punito con un rigore realizzato dal talento di Bari vecchia (veementi ma inutili le proteste degli ospiti per un presunto fallo in attacco del nostro difensore colombiano) …
 
La squadra di Garrone non sa reagire e il Milan chiude i giochi al 60': Seedorf (in assoluto il migliore) converge con un assist al bacio sulla sinistra per Antonio che, con un gradevolissimo pallonetto, accentra per la testa di Robinho che, questa volta, riesce a centrare la porta (e speriamo che questo lo sblocchi in termini di freddezza e lucidità sotto porta); nella mezz'ora finale, oltre ad azioni da parte nostra molto più pericolose rispetto a quanto visto nel primo tempo, va segnalato il ritorno in campo, dopo quasi tre mesi, di Andrea Pirlo, che torna a calcare il terreno della Scala del calcio al posto di un ottimo Van Bommel. Il fischio finale, in attesa di Napoli-Udinese, ci vede consolidare il nostro primato nei confronti della dodicesima squadra di Milano, incredibilmente sconfitta a Parma (gol di Giovinco e Amauri)…
 
CONSIDERAZIONI:
 
Partita anche bella nel secondo tempo, ma troppo in difficoltà a creare azioni limpide e pericolose di fronte a difese ben organizzate; oggi il risultato lo abbiamo sbloccato essenzialmente grazie a due palle inattive e alla qualità di alcuni nostri campioni, ma non è detto che si abbia sempre la possibilità di passare in vantaggio in questo modo; occorre secondo me inventarsi qualcosa per rendersi pericolosi anche a difese piazzate su azione…
 
Con i gol seganti stasera abbiamo, insieme alla miglior difesa, anche il miglior attacco; numeri inconfutabili per chi vuole affermarsi nella vittoria finale dello scudetto. La forma di alcuni giocatori è al top e stiamo recuperando giocatori come Pirlo (per Inzaghi si parla ormai di due settimane), tuttavia è più che lecito essere in apprensione per il Paperino, ancora una volta vittima di un infortunio; per lui si parla di uno stop di almeno 15 giorni. Un infortunio che non ci voleva, considerando che i nostri attaccanti disponibili, in questo momento, sono solo due; per l'ennesima volta maledico Ibra per essersi fatto espellere come un idiota e – lo ribadisco – se si dovesse perdere non glielo perdonerei mai; abbiamo recuperato Pirlo, speriamo però che questo non crei problemi ad Allegri a centrocampo (ci manca soltanto di avere problemi lì)…
 
Aspettiamo domani per un responso definitivo sulla giornata…
 
P.s: A quanto pare, anche Zullida porta fortuna a san Siro…
 
P.p.s: Abbiamo battuto tre delle ex quattro sorelle (quattro squadre accomunate da gemellaggi tra tifosi, ossia Inter, Fiorentina, Sampdoria e Verona); per la quarta nessun problema, questa se ne sta nella fogna che le compete, una fogna nella quale la Samp potrebbe finire nel giro soli due anni (se continua così) e magari anche l'Inter in caso di una giustizia degna di questo nome (sperare non costa nulla). Anche queste sono soddisfazioni…
 
Ora a Brescia, una partita da prendere con le molle e che può riservarci difficoltà simili a quelle riscontrate oggi nei primi minuti…
 
 
 

69 commenti su “GIOIE, MA NON SOLO…

  1. Entra Amelia e scrivo a Betis e Ricky: Oggi perdiamo… due secondi dopo gol di Seedorf… e mi arriva l'sms di betis: Sei una sciagura 🙂

    L'ho pensato pure io….cazzo non lo faccio nemmeno apposta 😀

  2. A san siro cantavano già cose che non si dovrebbero sentire a +3 sulla seconda e con 5 giornate da giocare… (me lo dicono fonti certe presenti ieri sera allo stadio e zullida, eric e mdm potranno confermare)

    Ergo…poi nn date la colpa a me se col Cagliari e con l'Udinese facciamo 2 punti xD

  3. Bravi… quello che diciamo o pensiamo noi non influisce sull'esito degli incontri. Ma un po' di scaramanzia, giusto un pizzico, non guasta mai. Entusiasmo okay, ma assolutamente evitare di dare per scontato ciò che è ben lontano alla realizzazione.

    Kalu… ammazza che aggressività nei confronti dei piangina… scommetto che hai lurkato da loro. Lo so, fanno questo effetto, rendono aggressivi…

    Ma non esagerare: se la giustizia fosse degna di questo nome, verrebbe loro tolto lo scudo a tavolino. Serie B… non esageriamo. Anche perché se ci dovessero finire per quelle telefonate (se ti riferivi a quelle), noi dovremmo seguirli a ruota…

  4. Marcovan, da quello che sta venendo fuori al processo le loro telefonate sembrerebbero il meno…

    Però sì, lo ammetto, alcuni blog interisti sono urticanti a prescindere; la considerazione mi è venuta pensando al fatto di avere affrontato tre delle quattro sorelle in successione, e forse neppure questo è un caso…

    Abbiamo la possibilità di chiudere tanti conti in sospeso, una chance di quelle da non lasciarsi sfuggire…

    Le soddisfazioni quest'anno non sono mancate, ma manca ancora la ciliegina…

    E parlando di squadre a cui non voglio concedere sconti, vediamo di buttare fuori il Palermo dalla coppa Italia…

  5. LEOMUNTADA!!!!!

    ps: Amelia non è piu il gatto nero del milan… abbiamo finalmente vinto con lui in campo!

  6. solo una cosa: sti calci d'angolo bisogna buttarli nel mezzo, non fare 5/6 passaggetti e ritrovarsi a metacampo, cristo.

  7. ho sentito la partita alla radio, e finalmente!piccole squadre, asfaltate come meritano. credo che la chiave di tutto il gioco di allegri possa eseere una sola: KEVIN PRINCE BOATENG.
    chiaro che senza la diga dietro, l'esplosione di abate, van bommel, ibra-pato, non si vinceva, ma è lui che determina le fortune di tutto questo milan. quantità e qualità, gran fisico, pochi cazzi.
    ha cambiato e velocizzato il gioco.
    seedorf si sta dimostrando un campione. ora riuscirà ad avere l'orgoglio di giggs, giocando quando capita, o il suo ego non glielo permette?in quest'ultimo caso, ronaldo lo aspetta in brasile..

    bene, ora l'inter pare sempre più sbandata, -8,5 sono tanti punti a 5 giornate dalla fine. se l'udinese stasera farà il colpo (ma senza sanchez-totò un pareggio sarebbe manna) siamo a un gran bel punto della situazione.

    e il mercato di rivoluzione (più che riparazione,avendo cambito metà rosa) al fanta rende di brutto.totti,giovinco,van bommel,abate,amelia…
    ma andiamoooooooo

    ps: oooooh, finalmente posso dire: GRAN BEL POST PARTITA!
    questo mi è piaciuto veramente, senza troppi dettagli inutili, tipo da megasintesi noiosa. occasioni, emozioni, dettagli, tutto il giusto. bella kalu!

    —–

    "Bubu è un genio.. ha sacrificato le sue energie negative per scontrarle con quelle di Amelia ed annullarle.. una roba tipo Dragon Ball..

    Vi giuro, due minuti prima del gol di Seedorf mi ha mandato un sms con scritto: OGGI PERDIAMO..

    Purtroppo qualche cellula impazzita dei due demoni ha colpito Pato.. "

    uahahahahahaha
    confermo tutto. ieri era un messaggio di sfighe "oggi perdiamo", un messaggio buono "1-0 seedorf, vince anche il parma", e un altro di sfighe "era uscito abbiati, ora pure pato"..
    quantomeno sfigAmelia non ha influito…
    —-

    @ ghost

    "con la calma e la pazienza, hanno fatto il buco del culo a chi era senza."

    da un compagno di uni di bergamo io l'ho sentita così:
    "con la calma e la vaselina, l'elefante si incula la gallina"

  8. le migliori di milan night

    VOTO 10 a Silvio Berlusconi: perché non ha puntato Cristiano Ronaldo prima? Perché ora il portoghese ha una fidanzata molto più gnocca delle precedenti.

    VOTO 8 ad Antonio Cassano: “io e Robinho siamo molto uniti. In campo ci troviamo a meraviglia, in allenamento stiamo sempre insieme, lui viene spesso a trovarmi a casa mia. Pensate che addirittura mio figlio è nero.”

    VOTO 7 a Massimiliano Allegri: “Emanuelson? Mah… Devo ammettere che visto l’infortunio di Abbiati, ho seriamente pensato di farlo entrare, ma visto l’attacco della Samp ho pensato che Amelia potesse bastare.”

    VOTO 6 a Mauro Tassotti: quando ha visto Pato toccarsi ripetutamente, non si è preoccupato: “pensavo chedesse aiuto alla fortuna.”

    VOTO 1 a Mourinho: stasera aveva impostato il cellulare su “riunione”, solo a fine “clàsico” si è accorto delle 37 chiamate di Leonardo, e dei suoi 45 sms con richieste di aiuto.

    —-

    intanto gara 1 del clasico finisce pari, e il barça si prende la liga,ormai ufficialmente..

    nel derby di manchester, il city butta fuori dalla coppa lo united, e il balo rischia la rissa…

    bhè dai, bel sabato 😀

  9. Eh si, siamo ad 8 punti di distanza…

    Ma come vorrei che ci fosse qua il caro Laursen per ricordargli fino allo svenimento come faceva lui che i punti non sono 8, ma 9 perchè abbiamo vinto gli scontri diretti…

    Ti prego Laursy, torna dalle vacanze.. ovunque tu sia.. a Misurata come a Fukushima.. 

    Crea almeno un fake e fatti sgamare.. non abbandonarci così…

  10. Matto, su con la vita…
    Il ciclo è finito.. basta solo togliere il tampax per rendersene conto..

    Io comunque so benissimo che:

    MATTO L'AVEVA DETTO… CON LEONARDO NON SI VA DA NESSUNA PARTE.. 

  11. Posso anche togliermelo il tampax,il problema è che mi tocca rimettermelo nel culo….

    uahahahahahah

    MATTO L'AVEVA DETTO… CON LEONARDO NON SI VA DA NESSUNA PARTE.. 

    dov'è larssen o rosslare o waddle coi suoi +8-in-realtà-+9?e la champions non mi interessa.
    dov'è RDV, quello del "è peggio uscire senza segnare nemmeno un gol che prenderne 5 all'andata (e ce ne aggiungo 2 al ritorno)"?
    problemi di pc tutti mi sa…

  12. Visto che di là mi aggrediscono se dico questa cosa,io qui affermo,al di là del vincere o perdere,che tutti i problemi di quest'anno dell'Inter,indipendentemente da Leonardo,nascono alle 22.40 del 22 Maggio 2010.

    Non ho problemi nell'affermare ciò.

    E questo secondo me vale a prescindere dal momento fisiologico di fine ciclo che era inevitabile che arrivasse per la squadra.

    Si cade e ci si rialza per ricominciare. Solo che c'è modo e modo di cadere.
    In questo solo anno l'Inter ha emulato quello che il Milan ha vissuto nel 2007/2008 e nel 2009/2010.
    In un anno ha fuso due anni del Milan con logico e ancor più grave quindi deterioramento dell'ambiente?

    Un esempio? Le patetiche esclusioni di Maicon e Motta a fine stagione….

    Lasciamo perdere và.

  13. tutti i problemi di quest'anno dell'Inter,indipendentemente da Leonardo,nascono alle 22.40 del 22 Maggio 2010.

    ti ricordano i nostri discorsi se sotistiuisci 22 maggio 2010 con 25(o 23?) maggio 2007?

  14. Grandioso ieri sera a San Siro!!!

    5 urla che mi hanno tolto la voce (i nostri 3 gol ed i due del Parma), ma veramente strepitoso.

    Sono anche riuscito ad incontrarmi con SOMMOERIC.

    Nottata passata sul pulmann, 700 km nono sono uno scherzo, ma semplicemente S T R E P I T O S O !

  15. no riki,mi riferisco proprio a quello che è successo/alle dichiarazioni IMMEDIATAMENTE post finale.
    Quello,per me,è stato l'emblema di come le cose sono iniziate col piede sbagliato.
    È un discorso complicato,lasciamo perdere.

  16. bentornato zulli…il tuo "battesimo" a San Siro è coinciso con una doppia gioia. Non è poco….

    matto, stai sereno. Prima o dopo poteva succedere. E' nell'ordine naturale delle cose. Non tutti lo sanno accettare. Qui sta la differenza…

  17. Esatto. Tu lo accetti grosso modo. Anche se non ti sembra.

    Altri interisti un pò meno. Oppure hanno problemi con il pc. 

  18. 4 pere le ha fatte anche la Lazietta. Prove generali?
    Dev'essere l'aria che tira in una parte di Milano che li ha ispirati.

  19. Tenteranno l'aggancio domenica prossima nello scontro diretto o si prostreranno ai loro piedi come hanno sempre fatto?

    Vedremo…

    nel frattempo ho un messaggio dalla regia per Baderla: SUCAAAAAAAAAAAAAAAAA…

  20. E' scomparso ErreDiVu

    Solita notte da lupi nel Blog
    su Screwdrivers commentiamo unbelpost del Boss ,
    loschi individui e trollon'vengòn qua
    fegati fritti e che piagnina .
    Tutto ad un tratto il Milan fa " slam "
    al Derby son 3 pere e tutti a rosicà ,
    dritta sicura si mormara che i Piagnoni hanno fatto " Gne "

    E' scomparso ErrèDìVù chi sia sta non si sà
    forse è stato il Comitato forse è stato  D – N – A
    è scomparso ErrèdìVù non si sà neanche il perchè
    stava a piagne tutto il giorno come i Bauscia del Cafè .

    Nel nostro Blog con vigliaccheria ,  ErrèDìVù ci dice " Che volete che sia "
    " Quel che successo non ci fermerà , Leonardo vi rimonterà " . ( Dna docet )
    Ma nelle strade c'è il panico ormai
    nessun mette la faccia nessuno vuole guai
    Waddle o Rosslare o il ricordo che fu
    adesso chi ci crede più .

    E' scomparso ErrèDìVù chi sia sta non si sà
    forse è stato il Comitato forse è stato  D – N – A
    è scomparso ErrèdìVù non si sà neanche il perchè
    stava a piagne tutto il girono come i Bauscia del Cafè .

    Guarda che al Bar vi sono Blogghèr ,
    alcuni complottari anche peggio di te .
    Già che ci sei puoi andarci anche tu
    così rosichi ancor di più ye-ee-eh .
    Le tue trollate son gioie per noi ,
    da loro saran viste come discorsi da eroi .

    D'altronde tu  si , tu non eri una star
    chissà quando ritornerai .

    E' scomparso ErrèDìVù chi sia sta non si sà
    forse è stato il Comitato forse è stato  D – N – A
    è scomparso ErrèdìVù non si sà neanche il perchè
    stava a piagne tutto il girono come i Bauscia del Cafè .

  21. Grazie Ghost, infatti scherzando ho detto al capocomitiva che temevo mi …lasciassero a Milano in caso di risultato diverso.

    Però sinceramente la Samp pochissima cosa, Amelia (ho temuto il suo ingresso per i precedenti) non ha praticamente toccato palla!

  22. Assieme a Betis mi alzo in piedi ed applaudo Juang

    Ieri sera dopo la partita, Sommoeric mi ha praticamente accompagnato all'autobus e parlando del blog, mi ha detto che averebbe voluto vedere i "due" citati da Juang davanti a lui e parlarci apertamente…

  23. Entro nel blog e leggo tale meraviglia nei commenti……non posso fare altro che seguire Betis e Zullida nella loro standing ovation: Juan hai creato un capolavoro!! 

    @Zullida: che bel battesimo….la prima volta a San Siro e una splendida vittoria per 3-0. Il mio è coinciso con la sconfitta casalinga contro la Juventus per 1-2 a ottobre….immagina che gioia dopo essere partito dalla Sicilia…..

    Però l'emozione di vedere i colori rossoneri dal vivo, alla Scala del calcio, non ha prezzo, è vero? 

  24. E vabbè,vorrà dire che cercherò di guardxare il bicchiere mezzo pieno: il solo pensare uno come Mazzarri CAMPIONE D'ITALIA mi fa venire i brividi.
    Lo odio,mi sta sul cazzo.

    Altra speranza sarebbe la retrocessione della Sampdoria; Signore benedetto quanto mi sta sul cazzo la Sampdoria. Se retrocedono mi faccio tre seghe di seguito con addosso la maglia di Skuravy.
    Anzi,facciamo 4.

  25. Grande Zulli… Hai rappresentato degnamente il Trio Matusa

    Capolavoro di Juan… applausi scroscianti…

    e applausi pure a Matto, al di là di ciò che scrive, solo per il fatto di avere il PC sempre funzionante…

  26. Giusto supegrass, sarei stato lo stesso contento, però così non ha prezzo.

    La mia "prima assoluta" del Milan, fu un 1-1 a Pescara in Coppa Italia nel 1979, la "prima" al Tempio del Calcio, non poteva essere che una vittoria… 

  27. E certo che così è anche più bello! Posso immaginarlo.

    La mia prima assoluta del Milan è stata un pareggio per 1-1 come accaduto a te. Era il 1988, stadio Celeste di Messina. Messina-Milan 1-1, partita di Coppa Italia. E ho avuto l'onore di veder segnare dal vivo il mio idolo di sempre: Marco Van Basten, il cigno di Utrecht! 

    Grandi emozioni…..

  28. Grazie Antonio, ho fatto del mio meglio, ho portato con me anche i …pannoloni 

    La prossima volta, preparerò una sciarpa con scritto il "Trio Matusa", cavoli a pensarci prima forse avrei fatto in tempo per ieri….

  29. Boss, ho fatto una bozzetta della sciarpa del "Trio Matusa", spero che tu e  GHOST apprezzerete! 

  30. Ragazzi.. una bella gufata collettiva a Walterone Mazzarri che Matto odia?

    Non capisco come si faccia ad odiare la Samp, da sempre la mia seconda squadra..! Io quando hanno retrocesso il Genoa e Preziosi per illecito sportivo in C1 dopo aver raggiunto la A mi sono pasticciato sulla maglia di Cerezo.. solo una vota però.. il mio sperma macchia..

  31. Vai Bubu.. sprigiona le tue energie negative… 

    sprigionaleeeeeeeeeeeeee…

    ora che hai detto questo sono molto più tranquillo.. 

    sigla el Tanke di rapina.. 

  32. Anche questa di Milan Night non è male 😀

    VOTO 2 ad alcuni tifosi dell’Inter: prima della partita hanno avuto da ridire sulla designazione arbitrale. Durante la partita hanno avuto da ridire sulle decisioni di Celi. A fine partita hanno avuto da ridire sul risultato, finché ad uno di loro è passato per la mente un pensiero fulmineo: “Oh raga! Ma oggi giocava anche l’Inter!” “è vero! Vai a vedere cos’ha fatto…”

I commenti sono chiusi.