Ricordi…
Quando iniziai a giocare a calcio, da bambino, come calzature erano in voga le Tepa Sport.
Facchetti, Riva, Chiarugi, Damiani erano alcuni tra i più blasonati Campioni dell'epoca che le utilizzavano. Erano scarpe più economiche rispetto alle Puma o Adidas, ma non inferiori come qualità.
Avevano quelle due righe strane a V che, se guardavi i piedi mentre camminavi, ti facevano girare la testa. Sembrava di avere due puntali ai piedi, pronti a colpire e a uccidere!
(qui potete vedere una galleria di immagini)
Dopo averne fatte fuori diverse paia, passai alle Barbagrigia. Completamente nere, nessun disegno, nessuna linea colorata o meno. Erano delle pantofole. Le più comode scarpe da calcio che abbia mai utilizzato. Non riesco però a trovare immagini. Pazienza.
Ricordo, al mio paese di origine, l'Alfredo calzùlar. Un simpatico vecchietto che faceva il calzolaio, appunto. Con dei trascorsi nelle giovanili del Torino, aveva conosciuto i Caduti di Superga e con qualcuno di loro ci aveva giocato pure insieme.
Uno che sapeva e conosceva la materia. Era il mio riparatore di scarpe e palloni di cuoio.
Si, perchè ai miei tempi si riparavano ancora. Ed erano di cuoio. Vero.
Ebbene, mi aveva insegnato che una scarpa da calcio, per essere buona e comoda, doveva essere presa con una mano per il tallone e con l'altra in punta. Andava piegata avanti e indietro fino a far toccare le estremità.
Questo movimento doveva fartelo capire. Perchè o si apriva la suola o si scuciva qualcosa.
Se restava integra però, era da comprare a botta sicura.
E se i prossimi calciatori da comprare, li testassimo così….?
178 commenti su “A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST”
I commenti sono chiusi.
Apocal
Io credo che se non si tollera qualche insulto all'Inter nei blog milanisti non si debbano frequentare blog milanisti. Mentre credo sia normalissimo che nei blog milanisti non si tollerino insulti al Milan. Ma come diavolo potete pretendere che le due cose siano perfettamente bilanciate?
Boh? E dire che a me sembra talmente semplice… invece sento parlare di "scelte editoriali" e "pretesti per liberarsi di utenti interisti"
Sadyq,
è proprio perché non perdo mai di vista che "si stratta soltanto di calcio" che non voglio che gli interisti e RDV esportino qua i loro complottismi di 'sta fava. Ché se pensano che sia tutto wrestling, mi domando che cazzo stiano a spendere tempo e quattrini a seguire il calcio e nel contempo a piagnucolare ogni santo giorno sui blog: si occupino di ping pong o curling se ritengono che si tratti di tutta una montatura a beneficio del nano.
perché se deve andare a finire che è tutto pulito soltanto se vincono loro beh, ripeto, dichiaro off-limits il blog per gli interisti oppure lo chiudo. Su quali basi si discute partendo da un presupposto del genere?
la pantofola d'oro è l'unica scarpa che ricordo… le altre marche proprio no…
cazzo, ognuno ha avuto il suo Alfredo e calzular… una figura ormai estinta…
Buongiorno…
Antonio, è da qualche mese che c'è un'aria diversa, qui.
Ma la colpa non mi pare sia di enzuccio, matto, sarasa o apocal.
Certe affermazioni deliranti e complottistiche, fatte passare per verità assolute, sappiamo da dove arrivano.
E a lungo andare provocano aerofagia…
Aerare il locale prima di soggiornarvi…
non ricordi nemmeno le Tepa ?
ho un vuoto spaventoso al riguardo…
ahahah sei messo proprio bene…
ma tu ricorderai meglio quelle da basket
marcovan
hai perfettamente ragione te vi tolgo il disturbo, meglio un nemico vero in più che un amico falso come te e con questo chiudo con voi e con la vostra corte di nani.
le tepasport, la pantofola d'oro, ma anche le valsport, che però io rifiutavo perchè c'era un gobbo, non ricordo chi, che le pubblicizzava.
marcovan hai ragione, se è tutto falzato allora perchè perdere tempo a dispensare pillole di saccenza?
e poi leggo commenti come questo qua n. 7 e non ho nemmeno voglia di replicare.
Prima le cose serie:
Luciano, sei un vecchiooooo 🙂
Ma simpattttico.
Ora le pirlate:
"è proprio perché non perdo mai di vista che "si stratta soltanto di calcio" che non voglio che gli interisti e RDV esportino qua i loro complottismi di 'sta fava."
Complottismi che nessun interista porta qui dentro infatti.
Gli ultimi complotismi letti sono di RdV, di Antonino Verdi MA RIPORTATI DA TE, che lui qua dentro non metterebbe piede, e di DNR (ma complottismi a favore dell'inter!).
Ti secca che uno apra la pagina dei commenti e veda troppi interisti, anche se si comportano educatamente, è una novità, ma essendo tu il proprietario del blog puoi fare quel che credi.
Anche senza essere editori, si tratta di scelte editoriali appunto, non usare foglie di fico e supercazzole…
questo sedicente interista è insopportabile, lasciatelo dire
roba che l'altro pischelletto, dnB, al confronto è equilibrato
ogni blog ha la sua quota di disadattati, ma voialtri già avete da gestire ibrahimovic, e il problema di tentare di tifare una squadra scindendola dal suo presidentissimo, non vi meritate anche questo fardello
temo però non si sia levato dai coglioni, quelli come lui non lo fanno mai
adesso speriamo che preso dall'ira non vada all'ufficio postale col kalashnikov
temo che sarebbe capacissimo di farlo
Buongiorno Rossoneri.
Sarasa,ma quali complotti a favore dell'inter? Ma hai letto i commenti di ieri dei tuoi simili su Silvio e i suoi poteri?Mi sa che il complotto vero è tra i tuoi neuroni buoni (pochi) e quelli andati (tanti).
Silvio di qua,silvio di là,il potere,i media ….e intanto sono anni che non vinciamo un cazzo.
Ma di che cazzo stiamo a parlà?
Marcovan,ma daiiii…ma che mi combini???Hai fatto andar via Apocal,ed ora come faremo???Secondo me,devi chiedergli scusa inginocchiandoti sui ceci!!!Vedi cosa ti tocca sentire,anche a casa tua devi render conto agli altri…!!!Bah
Io da piccolo più che le scarpe ricordo che mio nonno calzolaio ogni tanto ricuciva i vecchi palloni di cuoio, e naturalmente ne approfittavo per darci qualche calcio… Lodetti che passa a Rivera, finta, si allarga sulla fascia cross, testa di Prati RETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che bei ricordi, soprattutto del mio fantastico nonno….
Lodetti che passa a Rivera, finta, si allarga sulla fascia cross, testa di Prati RETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1969 Milan – Ajax 4 a 1
Esatto???
carini questi post coi ricordi di fine 800 di quando (papà castoro) ghost giocava ancora a calcio
@ M90
"Ricky considera che Matri era aggregato dalla primavera e Borriello l'abbiamo ceduto all'empoli a gennaio…quindi direi in definitiva… 4"
non noi, LORO…
"Attacco inter: Kallon, Crespo, Morfeo, Batistuta, Recoba, Martins, Vieri, Corradi, Pacheco, Ventola"
Eh già, voi figli della plastica anche ai piedi….
che c'entra papà castoro ?!?
nota di servizio: ho risposto al pvt.
Per il derby di ritorno sono rimasti in vendita SOLAMENTE biglietti per il III Verde e III blu, oltre a tutti quelli del settore ospiti, che però potranno essere acquistati solo con la tessera del tifoso dell'inter.
Per Milan-Bari invece prezzi al 50% e in tribuna ci saranno pure Weah e Marco Van Basten…spero di riuscire a vederli dal II rosso… 😀
ricky, pure nei nostri nomi c'è gente ceduta addirittura ad agosto, come corradi, o mai convocata e prestata poi come Pacheco (Batistuta poi fece giusto 5 mesi, preso quando si ruppe Crespo se non sbaglio, e nemmeno convocabile per la champions).
Come scrivevo sotto a m90, sti confronti fatti così non hanno alcun senso, anche perchè non so da dove prende sti elenchi della spesa ma sono pieni di errori.
Prendi le formazioni titolari, i "panchinari" più utilizzati, e confronta quelli!
Ghost io ho sempre preso scarpe in pelle, quelle che ho ora, sono delle Puma in pelle di canguro (almeno così mi han detto xD) con la plasticaccia non mi ci trovo, semplicemente per comodità quelle coi tacchetti in alluminio le ho prese "di plastica" ma non plasticaccia come certe nike o adidas che vedi in giro, comodità dico perchè se no ogni volta che piove un giorno, pulire le scarpe di pelle ci metti una vita e non viene nemmeno tanto bene.
Sarasa, li ho presi da wikipedia, pure da noi ho messo Borriello e Matri, uno ceduto a gennaio l'altro come Merkel ora aggregato dalla primavera…
Era in risposta ad enzuccio e per fare una cosa "veloce" ho preso da Wikipedia, non voleva essere un confronto serio e studiato il mio…
sti confronti fatti così non hanno alcun senso
esatto, che poi è come confrontare le mie scarpe vintage con quelle di oggi. Meglio le mie, assolutamente !!!
Ghost, magri solo "figli della plastica" ma soprattutto del G.F. (che non è Gran Ficona….).
A parte gli scherzi, da "fanciullo" era un tutto fai da me, dalle piste per le macchinine di cartone, alla batteria fatta con i fustini cilindrici Dixan e come piatti il fondo delle scatole di latta delle alici, fantastico!
DNR, non ricordo se il pallone prima del cross di Rivera per Prati nel 69, gli fu passato da Lodetti, ma l'ho scritto perché erano quelli gli anni che cominciai ad innamorarmi del Milan!
Ataccavo le figurine sul muro della mia camera con il mastice di mio nonno con grande "felicità" di mi madre!!!!!!!
M90, io le mie le ingrassavo con il grasso di foca. Scaldavi il contenitore metallico, il grasso si liquefava e lo stendevi con un panno morbido sulla scarpa pulita. Non so se anche oggi si usa fare così.
So che impermeabilizzava abbastanza dall'acqua e ammorbidiva, soprattutto, la scarpa.
Assolutamente si Ghost, meglio le tue delle scarpe vintage di oggi.
Smadonnavo giusto ieri al campo di allenamento per questo motivo.. a fine gennaio ho preso un paio di Adidas bianche e blu da fighetta, pagandole 49 euri (in saldo).. risultato sono già quasi aperte sull'interno collo… va bene che uso molto quella parte del piede per calciare e lanciare, ma hanno poco più di un mese..
Mi vengono in mente con tanta nostalgia le mie scarpette che mi comprò mio padre… le SPRINT… poi seguite dalle Diadora di R.Baggio… fantastiche… !
E anche le partite tra ragazzini sono cambiate..! Ai miei tempi (circa 18/20) anni fa ricordo ragazzini che giocavano per il gol con interminabili partite fino al tramonto… partite dove al massimo più forte faceva un doppio passo e poi scaricava una bordata in porta…
L'altro giorno mentre aspettavo un'amica in ritardo mi son fermato a guardarne una tra ragazzini odierni.. oltre al fatto che sono tutti griffati e super depilati (ai miei tempi volevamo i peli per far vedere che eravamo uomini, altro che depilarli), ora giocano solo per fare numeretti… elastici, rabone, letre…
MI TENGO LA MIA GENERAZIONE. L'ULTIMA DECENTE.
Biscu io ho avuto le diadora di Pippo Inzaghi qualche anno fa, a parte che mi son durate 2 anni, mentre vedo compagni che ne cambiano 2 paia all'anno, son le uniche scarpe con cui ho segnato xD, a parte questo sulle partite concordo, ma permettimi di dire che fino al 90/91 come anno di nascita si giocano ancora quelle partite interminabili fino al tramonto.
Abbiamo un campetto disastrato dove se provi a fare numeri devi dire addio al ginocchio, caviglia e quant'altro e comunque quello con un pò più di "talento" se così si può chiamare del 94 che viene a giocare con noi e prova a fare qualche numero, beh ne prende tante, ma tante ogni partita.
Va beh che tra quelli che giochiamo li la domenica pomeriggio, tre quarti giocano a Baseball e non a calcio, ma noi gente dall'87/88 al 91, non giochiamo per rabone etc… ovvio poi ci sono le eccezioni 😉
MI TENGO LA MIA GENERAZIONE. L'ULTIMA DECENTE.
yeeeeaaahhh!
una delle ultime classi anni '80, sono riuscito ancora a salvarmi dalla marmaglia (con le scontate e dovute eccezioni) che segue..
@ghost
"Papà castoro è il titolo di una serie di cartoni animati francese….I tre castorini Caline, Grignote e Benjamin sono vivaci ed allegri, e a volte il papà, noto con il semplice nome di Papà Castoro, li calma raccontando loro favole tradizionali (come quelle di Esopo e di tanti altri autori classici)."
fonte: wikipedia.
wikipeida che poi termina così: "L'ambientazione è provenzale, tra flauti e fisarmoniche inseriti in una florida natura. Assente la figura di una madre, si crede per cause di bracconaggio e per questo i tre poveri cuccioli soffrono di brutto. Ma brutto brutto brutto!""
Zullida, il caso più eclatante di : Rivera si allarga sulla fascia,cross,Prati gol gol gol gol…..è stato quello là,tripletta di Pierino Prati all'Ajax nel 69,seconda coppa Campioni della nostra storia.
L'altro giorno mentre aspettavo un'amica in ritardo mi son fermato a guardarne una tra ragazzini odierni.. oltre al fatto che sono tutti griffati e super depilati (ai miei tempi volevamo i peli per far vedere che eravamo uomini, altro che depilarli), ora giocano solo per fare numeretti… elastici, rabone, letre…
betis, questo è l'effetto TV. Quando il calcio era meno molto business di oggi, ai miei tempi sicuramente, certe cose le vedevi fare sui campi di calcio dal vivo. Dovevi ricordartele con la memoria cerebrale, non con i video o i dvd.
E l'emozione di quell'istante ti restava scolpito nella testa…
Ormai è così e non possiamo farci più niente. E' l'evoluzione.
E sui peli, altra verità sacrosanta. Alleluja, alleluja.
Ricki, non conoscevo la storia. Carina. eheh
http://www.milannight.com/partite-milan/champions-league-milan/14317/tottenham-milan-eliminati-da-quattro-pippe.html
Ecco,questo è il discorso di uno che capisce di calcio,non quello che rivendica l'importanza di Ibra sui calci d'angolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando ho sentito quest'ultima cosa detta da Galliani non ci volevo credere,ritengo che abbia toccato il retro del fondo…..tanto per rimanere in tema si può dire quello che si vuole di Moatti,Branca e company,ma sti livelli di facciadaculaggine non li hanno mai raggiunti.
Uno viene eliminato dalla Champions,mr 12 milioni come al solito è il peggiore in campo,però cazzo,sui calci d'angolo torna a saltare!!!!!
Eh,dopotutto,che uno di 193 cm vada a saltare sui corner contro è proprio una cosa non preventivabile e sicuramente lodevole……cazzo,io per questo gli darei un milione in più.
"è proprio perché non perdo mai di vista che "si stratta soltanto di calcio" che non voglio che gli interisti e RDV esportino qua i loro complottismi di 'sta fava. Ché se pensano che sia tutto wrestling, mi domando che cazzo stiano a spendere tempo e quattrini a seguire il calcio e nel contempo a piagnucolare ogni santo giorno sui blog: si occupino di ping pong o curling se ritengono che si tratti di tutta una montatura a beneficio del nano."
ti piacerebbe, eh? invece siamo qui, e altrove, a smascherare le loro malefatte. ma noi non pensiamo che il calcio sia tutto marcio. L'Inter , per esempio, è pulita come un bimbo finito il bagnetto. siete voi che contiunate a provare a convincere qualcuno che "così fan tutti", ma non è così, mi spiace.
ti piacerebbe, eh? invece siamo qui, e altrove, a smascherare le loro malefatte. ma noi non pensiamo che il calcio sia tutto marcio. L'Inter , per esempio, è pulita come un bimbo finito il bagnetto. siete voi che contiunate a provare a convincere qualcuno che "così fan tutti", ma non è così, mi spiace.
—————————
la trollata più grande degli ultimi post… xD
Ecco dopo il post #30 le ho lette proprio tutte…
Comunque… Ghost io da piccolo avevo le Diadora con la firma di Marcovan sul retro 😀
Ma le Tepa me le ricordo 😉
Parlando di cose un po' più serie… ma possibile che decido di tornare in Giappone ad Agosto e mi viene terremotato in livello 8.9 ?!?!?!
Mapporca…
Uff vabbè che ora di agosto questi han già ricostruito NEO TOKYO 3… però… cazzarola!
Tra l'altro… qualcuno si vuole unire?
Chiedo scusa per l' OT extracalcistico ad Antonio :p
vengo io
Bene, così se rimani "casualmente" tra i dispersi nessuno sospetterà di me 😀
E comunque io chiedevo seriamente, astenersi perditempo 🙂
L'Inter , per esempio, è pulita come un bimbo finito il bagnetto
Si come no, il passaporto a Recoba gliel'ha procurato Galliani!
Così come le plusvalenze, solo Galliani!
Chi più, chi meno le squadre d'elite uno scheletro nell'armadio ce l'hanno tutte, altro che bagnetto del bimbo, qua sono quasi tutti come l'alito di DNA dove aver fatto un commento su di me!
Sommo bentornato, era un po' che non ti facevi vivo!
Ciau Zullida! Eh non è un bel periodo, tra lavoro e morosa ne ho pieni i cojones… Almeno le sere che passo a lavorare alla coreo mi distraggono anche se sono più faticose del lavoro giornaliero XD!
Io leggo ogni giorno, ma conoscendomi evito di flammare oltre quello che già fate voi :p
E poi, un curvaiolo mercenario non è mai ascoltato quindi perchè sprecare le digitazioni :p
Ok.. la smetto con le frecciatine :p
Nel mio partito quando si vuole solidalizzare con qualche gruppo e/o persone prese di mira si usa dire "siamo tutti….."
In questo caso "siamo tutti curvaioli!"
Ancora con sta storia del passaporto di Recoba….allora,vediamo di rinfrescare la memoria sull'argomento:
Lo scandalo passaporti falsi è una vicenda del 2000-2001.
Le squadre di Serie A coinvolte furono 6: Inter,Milan,Roma,Lazio,Udinese,Vicenza):
I giocatori coinvolti furono: 15
Inter e Milan videro coinvolti 1 tesserato a testa: Recoba e Dida
Sia per l'Inter che per il Milan le sentenze di primo grado furono confermate in Appello.
Nel 2006,la pena di Oriali è stata commutata in una multa di 21.420 euro in seguito ad un patteggiamento.
Per cui,per cortesia,quando ci accusate di qualcosa per la quale inoltre si è già giunti a sentenza definitiva,vedete di fare in modo che non veda coinvolti anche voi,perchè fare la parte del bue che da del cornuto all'asino è veramente patetico.
Vi ci vedo Zullida XD! In effetti l'animo che viene messo in queste discussioni è lo stesso :p
@Matto: Non sto proteggere il bue… però mi sembra che hai citato una questione che comprende anche l'Inter oltre che noi… non rigirare la frittata 😀
perfetto, e tutto in soli 10 commenti: dal 30 al 40.
e avanti con la pesca miracolosa, qualcosa si prende sempre……abboccate, abboccate signori…
ella madonna eric, vai a los angeles e muore micheal jackson, decidi di andare a tokyo e viene giù il signore. ma chi sei????????
il 2012 è qui ragazzi, non litigate.
viviamo questi ultimi mesi in pace,serenità ed amicizia.
io comunque avevo le lotto con il logo verde, una rba da sfigati assurdi.
Appunto,lo hai detto tu stesso: che comprende "ANCHE", per cui è una cosa che può essere letta da sinistra a destra e viceversa; mica sono venuto a scrivere del NON coinvolgimento dell'Inter (!),sottolineavo il fatto che è un po' ridicolo che un tifoso di una squadra coinvolta nella stessa medesima questione mi continui a rinfacciare una "colpa" che vede coinvolta ANCHE la sua stessa squadra!
Il bue che da del cornuto all'asino è un proverbio molto noto,credevo ne fosse noto anche il significato,ma mi accorgo che non è così….
Sai,sarebbe come se Riina facesse la morale a uno che è passato con il rosso….ecco,quando accusiamo qualcuno o gli rinfacciamo qualcosa,vediamo o di avere la coscienza pulita o quantomeno,per decenza,di non aver commesso noi stessi quello che imputiamo ad altri!
eeeeeeeeh che palle, ancora con sti cazzo di passaporti, porca ciccone!
boss, è necessario che tu sfrutti questo tuo momento di rabbia per passare al lato oscuro della forza.c'è qualcuno che lo meriterebbe proprio, non dico permanente, ma 5/6 giorni di gattabuia si.
a scanso di equivoci, non mi riferisco a matto, ma mi riferisco a quel pirlone di rdv, che mediante commenti idioti come il n.30 agita gli animi e fa si che utenti neutri ed intelligenti come matto e zullida parlino di argomenti inutili e superati come il passaporto di dida e recoba!
Ah scusa mattoh, hai ragione ed ha ragione anche RDV, siete puliti come un bimbo dopo un bagnetto!
Ma quando una patteggia o paga o sconta la sentenza vuol dire che "non ha fatto nulla" o no?
A me se fanno una multa per esempio di divieto di sosta, vuol dire che avevo parcheggiato in un posto dove non dovevo, pagando la multa vuol dire che "non avevo fatto una infrazione"?
A me è sembrato che questo hai fatto venir fuori!
Mattoh mi sei simpatico, ma per favore non dire che siete santalerrini o "vittime" sacrificali!
Intanto voi, se tu non direttamente, la B dell'82 ce lo ricordate ad ogni occasione!
Faccio lo stesso tuo ragionamento, abbiamo pagato, basta parlarne!
Siete voi che negli 30 siete "stranamente" ripescati dalla B….. meritata sul campo!
ella madonna eric, vai a los angeles e muore micheal jackson, decidi di andare a tokyo e viene giù il signore. ma chi sei????????
aahahahahhaha… sono piegato!
Comunque Ghost, viva le gambe pelose e i pantaloncini corti che arrivano alla coscia.. abbasso i gambini depliati e impomatati ed i pantaloncini da surfista che arrivano fino al ginocchio..
e avanti con la pesca miracolosa, qualcosa si prende sempre……abboccate, abboccate signori…
infatti.
Ci sono pure quelli che compaiono solo quando si sentono abbastanza protetti dal compagno più grosso, tra il 30 ed il 40…
la differenza con la storia dei passaporti è che se noi, notoriamente malavitosi scommettitori ec.. ecc., abbiamo combinato qualcosa cambia niente, peggio di cosi….
A voi invece, signori in smoking bianco, cambia molto, non volete proprio capirla eh?