202 3 minuti 14 anni

Ma, allora, sono umani anche loro…

All'Emirates Stadium è andata in onda una puntata speciale della Champions League. Protagonisti il "giovane" Arsenal di Wenger e il "bionico" Barcellona di Guardiola.

Ebbene si. E' successo. Hanno vinto gli inglesi 2-1. In rimonta, pure.

Nulla di compromesso, chiaro, visto che il ritorno, i Gunners, lo devono ancora giocare. Al Camp Nou, tra l'altro.

Conoscendo la capacità di calcio di cui è dotata la squadra catalana, c'è da aspettarsi una grande partita. E, molto probabilmente, un altro risultato. Intanto, però, la squadra londinese ha compiuto l'impresa di batterli.

Questi i giocatori schierati nell'Arsenal e l'anno di nascita:
Szczesny 1990, Eboue 1983, Djourou 1987, Koscielny 1985, Clichy 1985, Song 1987 (Arshavin 1981), Wilshere 1992, Walcott 1989 (Bendtner 1988), Fabregas 1987, Nasri 1987, van Persie 1983.
Fa una media di circa 24 anni e 6 mesi. Più che buone, le prospettive.

Wojciech Szczesny, il portiere. E chi è? Solo Delneri riuscirebbe a pronunciare il nome correttamente. Gli altri lo chiameranno Adalbert (dovrebbe essere l'equivalente in inglese).
Il più vecchio è Arshavin che, tra l'altro, sembra essere un ragazzino….

Volevo spostare l'attenzione, invece, su chi difficilmente appare come una star, non ha atteggiamenti sprezzanti, normalmente composto, elegante, classe 1949, alto 1 e 90 più o meno, una laurea in ingegneria e una in economia, parla il francese, oltre al tedesco e all'inglese. Sembra conosca qualcosa anche di italiano, spagnolo e giapponese. Ed è all'Arsenal dal 1996 (diconsi quindici anni).

L'Iffhs (Istituto Internazionale di Storia e Statistica del calcio) lo ha incoronato "allenatore del decennio"(2000/2010) con 142 punti, davanti a Ferguson (133) e Mourinho (115). Statistiche, già. Ma intanto è primo.

Ah, no, no, non è brasiliano. Lui è Francese. Alsaziano di Strasburgo, per la precisione.

Dimenticavo…."King" George Weah lo volle, al Monaco e molto prima diventasse "Re", nel 1988.
Dicono che ci azzecca abbastanza, con i giovani. E i risultati sembrano confermarlo.

E' quel signore qui sotto…

202 commenti su “A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

  1. Alsaziano …….. che regione quella: la birra, i vini con bollicine o senza e quelli di vendemmia tardiva, i formaggi, la chocroute …….. mamma mia!

  2. L'alsaziano martedì avrebbe cacciato Clarenzio in tribuna e in campo avrebbe messo Merkel.

    A me Wenger piace

    Per dire, questo per un progetto-giovani sarebbe l'ideale. Chiaro che dovresti pagarlo bene e non gli dovresti portare ultratrentenni a costo zero.

  3. Avevo scritto la rosa dell'arsenal e quella del Milan… loro hanno 3 ultratrentenni (Almunia, Rosicky e Squillaci) e un trentenne in rosa (Arshavin).

    Noi invece abbiamo di NON ultratrentenni Amelia (82), Papa (88), Strasser (90), Merkel (92), Emanuelson (86), T.Silva (84), Vilà (89), Boateng (87), Antonini (82), Cassano (82), Robinho (84), Abate (86), Flamini (84), Pato (89).

    E di ultratrentenni o trentenni: Abbiati, Roma, Nesta, Van Bommel, Gattuso, Inzaghi, Seedorf, Ibra, Oddo, Janku; Zambrotta, Pirlo, Ambro, Legrottaglie e Yepes.

    A parte la rosa più ampia, ma più scarsa… si vede subito che i nostri "giovani" veri che giocano con continuitò sono solo Boateng, Robinho, T.Silva e Pato
    Abate, Antonini, Cassano, Flamini sono riserve. Emanuelson pure lui mentre Vilà è il nuovo Montelongo. Strasser e Merkel sono aggregati dalla primavera.

  4. Buongiorno…

    sadyq, riesci a sempre a mettere in evidenza gli aspetti enogastronomici. Bravo. Essendoci stato in quelle zone, confermo tutto quello che hai scritto.
    Ma anche il paesaggio è molto gradevole. Ho visitato, anni fa, Colmar e Strasbourg. Poi a Munster abbiamo assaggiato l'omonimo formaggio…. dal sapore… ehm ehm… deciso!! Senza dimenticare le cicogne che in quelle zone abitano i tetti…

    Antonio, in Inghilterra gli allenatori sono anche dei manager. Da noi certi poteri non sono concessi.
    Il primo progetto che fanno è quello di scegliere a chi affidarsi e poi gli danno le chiavi di casa….e i soldini necessari per la spesa.

    Wenger sa fare bene il suo lavoro. La longevità su quella panca lo dimostra.

  5. eh ghost, proprio "abbastanza" ci azzecca eh…
    questa squadra è fantastica dal punto di vista dell'età, anche perchè molti di questi giocano insieme da anni ormai, quindi han cominciato a 20, non a 25-26 come da noi.
    lo scotto da pagare però, è che sono molti anni che l'arsenal non vince niente, e se st'estate vendono fabregas al  barca, (comperando un sostituto già affermato, MA DI 20 ANNI, e non un parametro zero di 34 o 35), dubito riescano a vincere poi.

    il milan può farla ora?diciamo che si,in teoria può farla, come chiunque, ma sei hai bisogno di vittorie a questi 24enni devi aggiungere qualche "senatore",non per forza titolare..
    l'ideale era farlo dal 2007-2008..dopo una stagione ricca è più facile cominciare un ciclo nuovo, in modo che anche non vincendo (come sta succedendo, peraltro) almeno le basi per il futuro le avremmo messe..e invece siamo a comprare i van bommel, gli yepes e (iddio ce ne scampi) i cassetti…

  6. Ma è ovvio che una squadra completamente giovane, ancorché talentuosa,  non vince una mazza o quasi… cioé occorre equilibrio come in ogni cosa. Qualche ultratrentenne (preferibilmente diventato ultratrentenne nel club, non acquistato e buttato nella mischia) se vuoi vincere in rosa ci vuole. Ma "qualche," appunto…

    Wenger ha vinto poco perché il club ha una sua filosofia di bilancio e non è quindi costretto a vincere per forza. Se avesse voluto vincere qualcosa in più, al fantastico impianto di gioco impostato da lui, negli anni, facendo qualche sforzo economico importante,  Arsene avrebbe inserito qualche campione affermato. Ma non l'ha mai fatto.  L'obbiettivo dell'Arsenal è mantenere un bilancio sano, dare spettacolo e competere ad alto livello, cosa che peraltro gli riesce ogni anno. E il merito è dell'alsaziano, in gran parte.

    insomma: io non giudicherei Arsene Wenger in base alle vittorie. La sua è una situazione particolare.

  7. Ricki, e in parte anche Bruno, non è solo una questione di confronto tra le "rose" o i "papaveri".

    L'aspetto che voglio sottolineare è la sua capacità di scegliere e investire sui giovani con riscontri, oggettivamente, buoni.

    Sui risultati sono parzialmente d'accordo. Nei Campionati nazionali 4 a 1 (scudetti) per loro negli ultimi 10 anni, in Europa il discorso trofei è diverso.

    Non limiteri il confronto con il Milan, perchè a guardare bene c'è chi ha età medie anche superiori alla nostra.

    Strasser e Merkel ormai sono passati in Prima Squadra a titolo definitivo.

  8. a chi non piace wenger…

    magari averlo al milan al posto di mono schema-gioco di merda. 

    Il problema è che in italia i giocatori sono delle pippe. Li alleni come in premier e poi fai i risultati di Benitez…comunque la scuola wenger è una grande scuola calcio. L' Arsenall gioca sempre bene, avesse le risorse per fare una grande squadra se la giocherebbe con le più grandi. 

  9. Wenger è un rosicone, e credo non vincerà nulla nemmeno quest'anno (non so come sta messo nelle due coppette nazionali inglesi a dire il vero, ma escludo che vinca campionato o champions).

    Le sue squadre giocano a memoria, valorizza i giovani… ma come una provinciale appunto.

    In quindici anni ai Gunners, 3 campionati, 4 coppe d'inghilterra, 4 supercoppe.

    E l'ultimo trofeo, nel 2005.

    Non mi pare uno con una grande mentalità vincente, colleziona distacchi dai primi ai livelli di Penitez, in Inghilterra.
    Ha in squadra Fabregas e Van Persie da anni, e cito solo loro… ma quando si fa il tanto sbandierato "progetto pluriennale", c'è anche da porsi una scadenza.
    Sto progetto pluriennale sui giovani da quando è partito? dal 2005? Sei anni senza vincere un cazzo sono tanti, se è partito da dopo, allora il progetto precedente non ha dato sti grandi risultati, tertius non datur.

    Se invece il "progetto" consiste nel lanciare giovani e venderli, tirando a campare con qualificazioni champions e piazzamenti, allora è un "progetto" che spero istruisca quanto prima anche da voi!

  10. Credo che il progetto in linea di massima sia quello… lanciare giovani e venderli… da noi non verrà mai, quindi la tua speranza è vana…

  11. lo sapete vero che al ritorno al camp nou ne prendono 3 e tutti a casa con pacche sulle spalle?

    ma al Camp Nou una bella tripletta non la "neghiamo" a nessuno mio caro…

  12. ma me non è che non piace wenger eh..
    però bisogna vedere anche quali sono gli obiettivi.
    perchè se prima o poi vuoi vincere non puoi continuare a far giocare i giovani fino aai 25 anni e poi venderli…li tieni, compri un paio di 32enni bomba e dai l'assalto a qualche titolo.

    se invece la politica è solo mantenere i bilanci in attivo,pur non vincendo,allora lui è uno perfetto. però anche in italia c'è uan squadra (proporzionalmente) tale. e l'udinese è da mo che non vince…l'ultimo trofeo è un intertoto nel 2000

  13. sai bene Antonio che il Barça è la mia seconda squadra… e che con due gol di scarto, in tre anni di gestione guardiola, han perso solo una volta…
    un 2-1 esterno è abbastanza facile da ribaltare dai nostri blaugrana preferiti, basta che non ripetano le pagliacciate mediatiche-pirotecniche di aprile…

  14. bha secondo me dire che non vince un cazzo è un pò ingeneroso.
    in europa nel 2006 si è giocato una finale di champions per 80 minuti in 10 uomini contro il barça di ronaldinho, nella vita ci vuole anche culo…

    quest'anno in campionato è a 4 punti dal manchester, non mi sembra un distacco abissale. e il manchester è sempre il manchester, una squadra capace di essere praticamente sempre competitiva ogni anno, cosa che nel resto d'europa è raro vedere. non deve essere facile doverci competere.

  15. se l' Arsenal lavora con l' idea di avere i bilanci puliti come fa a vincere contro Chelsea e United che ogni anno per mantenere competitiva la rosa producono grosse perdite da ripianare e sono stra colme di debiti?
    Chelsea United e direi anche presto City visto la vagonata di milioni di euro che gli sceicchi hanno riversato in pochi anni nella squadra

    non basta avere Fabregas e qualche altro campione per vincere la premier.

    Al' Arsenal manca ancora la concezione della grandissima. Però intanto gioca meglio di noi.

    E fra l' altro ho idea che la conceazione della grandissima di questi tempi sia meglio non averla. Nel senso che io penso che prima o poi qualche grande salterà. Troppi debiti. Già la premier è scricchiolata e qualche scossetta di terremoto finanziaria l' ha avuta. 

  16. "bha secondo me dire che non vince un cazzo è un pò ingeneroso.
    in europa nel 2006 si è giocato una finale di champions per 80 minuti in 10 uomini contro il barça di ronaldinho, nella vita ci vuole anche culo…"

    bhè, si è giocato, non "ha vinto"….
    l'ultima vittoria è una coppa d'inghilterra del 2005…

    OT:

    Follia Milan, Pato per Ramos

    Prende sempre più quota l'ipotesi di uno scambio a giugno fra Milan e Real che porterebbe il "Papero" a Madrid e il terzino spagnolo in rossonero."
    farebeb comodo ramos eh..ma non x pato…

  17. Ragazzi carta canta . Io non dico che Wenger sia un fesso ; ma questo è il solito periodo in cui si dice " Grande Arsenal come gioca bene " . Poi puntualmente a fine stagione non vince nulla .

  18. non lo so, ho sempre sperato nell'esplosione di pato ma quest'anno quanto mi sta facendo incazzare..e poi quanto è forte Ramos, e quanto ci serve un terzino destro-difensore centrale…

    comunque dubito che mourinho accetterebbe questo scambio, sarà che a fine stagione andrà via..o magari la notizia è la solita puttanata

  19. "comunque dubito che mourinho accetterebbe questo scambio, sarà che a fine stagione andrà via..o magari la notizia è la solita puttanata"

    prima ipotesi: puttanata
    seconda ipotesi: Ramos sta creando difficoltà nel rinnovo, rinnoveranno a Pepe centrale e poi prenderanno maicon a destra (se resta mou), dando all'inter benzema.o soldi: soldi che può metterci il capo Perez, oppure arrivare dal chelsea, pronto a dare drogba+30 mln (questa si che è follia) x kakà, pallino di carletto. e il real sistema attacco, difesa, magari facendo un altro acquisto big, ed è a posto se prende pure pato,che però non vedo nei giochi di mourinho,lotratterebbe come balotelli.è più da gioco-barça il papero. (dentro pato-drogba-adebayor davanti, fuori kakà-benzema-pedro leon)
    e il milan?lo scambio parla di pato-ramos e stop.non conviene.se ci mettono soldi o pedro leon (altro non visto da mou) le cose in parte cambiano.poi chiaro, sistemato il terzino destro, se dovesse arrivare pure cassetti come riserva, si dovrebbe completare il resto. a sinsitra uno come cissokho o simili, in mezzo mexes a parametro zero (un po' di classe rispetto al solito emerson), o sakho ma sarà asta.oppure resteremo col terzino destro abate-cassetti e ramos verrà usato come centro.
    poi non si rinnova a seedorf,janku,oddo, pare si punti su ganso ma serve un centrocmapista buono, che costi poco: il constant dle chievo non dispiace.
    in porta basta sfigAmelia, marchetti x 5 mln dal cagliari va benone…

  20. Buongiorno Rossoneri.

    A mio avviso Wenger è un buon tecnico.E se ne fotte dei trofei,o meglio, se arrivano bene sennò bene lo stesso.L'arsenal si propone sempre di più come modello Ajax,lanciare giovani dal vivaio e poi venderli subito e investire poco.Cazzo sono tutti giovani e di poca esperienza e secondo me per questo non vincono mai.Il modello Arsenal potrebbe anche piacere,a patto che venduto un campioncino si investisse per costrutire una buona squadra per vincere.

    Capitolo Pato.Lo vogliono? Ok, dateci Ramos e Benzema.MA SOLO NEL CASO CHE IL PAPERO CHIEDA LA CESSIONE.  Spiacerebbe perdere il suo talento,ma non possiamo aspettarlo tutta la vita.

    Capitolo RDV……..che palle  

  21. per me Pato finisce al barça per pagare Ibra oppure, se Ibra se ne va altrove (cioè non lo riscattate), in inghilterra da chi se lo può permettere (City per Balotelli, o Chelsea…)
    Ma chi sa.

  22. ossignur

    intanto i bauscia hanno tirato fuori per l'ennesima volta i fari di Marsiglia e Milan-Atalanta di coppa italia… per loro è come una festa comandata, almeno una volta all'anno  quelle due vergogne milaniste devono pubblicarle

    il post è ottimo in verità, e non è bugiardo, ma per carità, il tutto è accaduto quasi vent'anni fa, i protagonisti di quelle vicende hanno chiesto scusa non so quante volte e sono stati puniti duramente. Che noia…

  23. Marcovan….hanno Macellazzi nell'header…….la dice lunga questo.
    In effetti a parte la b e queste due cose non hanno nient'altro a cui appigliarsi.100 anni all'ombra li ha ridotti male….fanno quasi pena.

  24. antonio, il pretesto l'ha dato quella faccia da culo di galliani con le sue dichiarazioni sui 25 anni di comportamenti ineccepibili per giustificare l'ingiustificabile Gatto Ottuso.

    Ricordare fa sempre bene.

  25. Ricordare fa sempre bene.

    Beati voi che potete ricordare 4/5 vergogne nostre.Noi ormai abbiamo perso il conto e ci viene più difficile risordare.Che culo che avete

  26. Mah, se ci danno Ramos, Benzema e Pedro Leon e 15 milioni si potrebbe anche fare…

    Ma è fantascienza, e quindi nn si farà

    Capitolo wenger, l'uomo che disse che noi in champions non ci dovevamo essere nel 2007, uno che negli ultimi 10 anni non hai mai vinto un cazzo, sarasa ha ragione, è un allenatore da provinciale e per giunta un francese di m…

    Rimanga all'arsenal a vita, noi nn ci possiamo permettere 10 anni di vittorie dei cugini, siamo a milano, mica a londra dove non ci sn rivalità

    E al ritorno pep gli MUEVE LA MANITA NITA NITA

    MUEVE LA MANITA!!!

  27. Ah…

    okay, allora ogni volta che Moratti fa il piangina faccio un post sul passaporto di recoba, sulle strane pasticche denunciate da ferruccio mazzola (un bugiardone immagino), sulla combine di genoa-inter di cui bagni non era stato informato…

    sai che palle….

  28. A Londra non ci sono rivalità??

    Vai da uno del Tottenham a chiedergli cosa pensa del Chelsea o, peggio, dell'Arsenal.

    Al confronto Palermo-Catania è il derby del cuore.

  29. Marcovan, gia che ci sei ne fai uno su "Peruzzi appoggiate ar palo", sul motorino che vola dal secondo anello, sul petardo a Dida, sul contratto di Milito lanciato oltre il paravento a mercato chiuso, sulla rissa di Valencia…

  30. Su Mancini che grida all'arbitro: "E' colpa tua… è colpa tua!!!" nell'euroderby in cui la curva piangina bersagliò di petardi il campo…

  31. ferruccio mazzola

    ahah, antonio, ma i nessi causa-effetto sai cosa sono?
    se Moratti dicesse che i nostri tifosi sono sempre stati esemplari, da non interista ricorderei motorino, seggiolini contro l'alaves, dida abbattuto…

    Se dicesse non abbiamo fatto mai magheggi contabili, ricorderei le plusvalenze fatte proprio con voi, su giocatori scambiati ipervalutati…

    Che cazzo c'entra quell'ebete di Ferruccio Mazzola, dio solo lo sa…

    e cmq le mie sono ipotesi ("se..allora + condizionale")

    Adrianone vostro la stronzata sui 25 anni di comportamenti ineccepibili l'ha detta davvero.

    AC Berluscolan, merda nel calcio dal 1986.

  32. grande Jerry.

    a me non fanno pena nè gli evasori fiscali caduti in disgrazia, nè chi ha preso merda e ne paga le conseguenze sul suo fisico. Facendo pure il santone moralista.

  33. ah, Joe Jordan nega di aver detto "italiano bastardo" al vostro minus habens preferito, mi pare che le chiacchere stiano a zero.

    Qualcuno si è scaldato un po' per il cazzo…

  34. Non ho capito un cazzo nella vita…

    … Sarei dovuto nascere interista, così da essere lindo come il culo di un poppante.

    A volte mi domando se certe ciniche puttanate moraliste sono vostre o ve le ha inculcate con un chip il vostro disonesto petroliere.

    Ridicoli.

  35. Lasciando fuori politica e altri commenti… che ve ne pare? cioè io penso che l'inter farebbe lo stesso per Moratti

    Maglia speciale per Chievo-Milan. I rossoneri ricordano i 25 anni dell'era Berlusconi con un ricamo celebrativo che comparirà al centro della divisa. "20 febbraio 1986-20 febbraio 2011", impreziosito in basso dalla firma di Silvio Berlusconi.

  36. che galliani sia un coglione è arcinoto.

    Ma che gli interisti si mettano a guardare la pagliuzza nell'occhio del cugino senza guardare la trave nel proprio, beh…

    Per questo noi, in questo blog, solitamente non facciamo mai post carichi di dietrologia. Nemmeno in caso di sceneggiate come quella di materazzi con lo smoking bianco.

  37. "io spero sempre che Gattuso incontri RDV.
    Sono sicuro che se Gattuso gli fa "Bu!" , RDV si caga in mano dopodiche mangia la sua stessa merda dalla paura.

    E' solo un altro dei "vandamme da tastiera", sfigato e lacché di qualcuno che lo comanda a bacchetta, talmente represso che sfoga la sua repressione venendo qui ed in altre arene virtuali a far vedere che anche lui ce l'ha lungo come quelli che giornalmente glielo mettono didietro."

    così tanto per sapere a chi farei il lacchè? chi mi comanda a bacchetta? boh. invece di sparare cartucce a salve darko, taci che ci fai più bella figura. non sono un granchè a menare le mani ma ti assicuro che se passa da me al tuo idolo finisce la voglia di fare a testate.

    "Scorretto, vagamente ignorante, anzi con una "cultura da wikipedia", amante dell'uno contro tutti verbale. Una specie di "io sono RDV" ("e sono fatto della stessa materia di cui è fatto lo sterco")."

    scorretto? non si sa per quale motivo. vagamente ignorante, certo, si può dire di tutti pure di Bobbio, per dirne uno a caso. di sterco è pieno il tuo cervello. 

    "Dopo la riabilitazione di Jordan quale vero Mito della storia milanista, dopo la cina, milosevic, la corea e il resto, manca solo la riabilitazione di Scientology dopodiché la fiera delle cazzate è completa."

    Jordan non ha mai avuto bisogno di essere riabilitato. e poi cerca almeno di fare un discorso di senso compiuto. se ho cultra da wikipedia poi non mi venire a parlare di Milosevic o della Corea del Nord visto che le cose che dico di certo non stanno scritte su wikipedia.

    "Ma che gli interisti si mettano a guardare la pagliuzza nell'occhio del cugino senza guardare la trave nel proprio".

    questa è fantastica. altro che trave, noi abbiamo, anzi voi "milanisti" eunuchi avete un obelisco conficcato, non ti dico dove, che vi impedisce di essere un minimo obiettivi.

  38. non esisteva ancora sto blog quando Matrix mise quel bellissimo smooking.

    No, lo dico perchè dove commentavano quasi tutti quelli venuti qua, il post mi sembra proprio che ci fu.

  39. mi sembra più che naturale che se Galliani fa delle dichiarazioni del genere la gente si metta a ridicolizzarlo. dovremmo farlo anche noi, io l'ho fatto.

  40. Maglia speciale per Chievo-Milan. I rossoneri ricordano i 25 anni dell'era Berlusconi con un ricamo celebrativo che comparirà al centro della divisa. "20 febbraio 1986-20 febbraio 2011", impreziosito in basso dalla firma di Silvio Berlusconi.

    la macchina della propaganda che non si ferma mai.
    Dal 1986.

    Il 6 aprile in tribunale ti ci mandiamo nervoso da 3 giorni, stronzo.

I commenti sono chiusi.