Troppa acqua è passata sotto i ponti dopo Sampdoria-Milan e mi appare inutile risalire la corrente per esprimere concetti già analizzati e discussi. Oggi proviamo ad allargare i nostri orizzonti introducendo tematiche che superino anche la realtà Milan.
Sciopero dei calciatori. Ritengo i calciatori lavoratori subordinati nel senso pieno del termine e per gli stessi a innegabili diritti, corrispondono eguali doveri. La tutela dei giocatori non deve conoscere lesioni o discriminazioni, così come avviene per un insegnante o un metalmeccanico. Il diritto di sciopero è, pertanto, a loro riconosciuto in ogni forma o modalità d’esercizio. Quanto deve essere posto in discussione è però l’opportunità di “usufruire” di tale diritto. Non discutendo la bontà delle loro rivendicazioni, rimango alquanto perplesso nel vedere che i calciatori non valutano in alcun modo il contraccolpo sociale ed etico della loro scelta. In un paese in cui ogni forma pubblica di dissenso è spesso recepita con disappunto e disgusto (n.d.r. preciso che spesso il disappunto colpisce anche me, quasi quanto lo stupore per taluni scioperi o proteste ancorché civili), idea più illuminata sarebbe stata quella di proseguire la concertazione ad oltranza. Il tifoso vive e vivrà come un affronto il gesto che lo priverà di un weekend di calcio, per molti gioia e sfogo dopo una settimana di vere fatiche. Lungi da me valutare l’ormai annosa questione dell’entità delle remunerazione calcistiche, non posso non osservare quanto sia paradossale che multimilionari si arroghino il diritto di bloccare un intero sistema su cui vivono e sopravvivono un numero spropositato di persone fisiche e giuridiche, non semplicemente i cosiddetti “calciatori fuori rosa”. Gesto coscienzioso e lungimirante sarebbe quello di revocare lo sciopero proclamato, in caso contrario raccomando a tutti due lunghe giornate di shopping natalizio.
Federer. Vi comunico la mia seconda grande passione (la quale lotta strenuamente con il basket NBA): il tennis. Sono abbastanza neutro relativamente a Nadal, ho una discreta predilezione per Federer, pur avendo avuto uno smisurato amore per Marat Safin. Bene, domenica ho goduto dell’ultimo atto della lunga stagione della racchetta. Roger Federer, da due mesi a questa parte, ha drasticamente mutato il suo modo di giocare. Ai profani nulla significherà questo mio commento, agli appassionati faccio, invece, osservare come Federer abbia deciso di non subire più lo scambio prolungato. Aggredisce prima, rischia prima, prova a collocarsi sempre in posizione dominante. Il suo gioco è divenuto meno fine ed elegante. Ad una rinnovata forza atletica, ha deciso di coniugare uno spirito nuovo. Sono rimasto sorpreso, non tanto per l’esito dell’incontro, quanto per la sua capacità di re-inventarsi alla soglia dei 30 anni. Questo differenzia i campioni dai fuoriclasse.
Ronaldinho. Lieto di sbagliarmi, ma credo che la sua avventura rossonera volga al termine. Non sono i 4 minuti di sabato a spiegarmi questo. Si tratta del generale nuovo disegno della nostra squadra. Serve tecnica abbinata a gamba e sacrificio. Avanti Robinho, occhio Pato!
240 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA”
I commenti sono chiusi.
Io non faccio il calciatore e non prendo miloni, però faccio un lavoro che adoro e sono pagato. Quando serve, posso scioperare anch'io?
certo che puoi sadyq, ma tu lavori seriamente, mica fai un gioco.
I calciatori sono professionisti, per la legge. Anche se a te non va bene.
elbonito
e se si proponessero contratti a rendimento?
Minchia che risate nel vedere Dinhio impegnarsi come un matto a Milanello!!!
I contratti a rendimento sono uno dei punti oggetto di controversia tra le parti.
dnr, credo che per forza si arriverà a quei tipi di contratti.
ma comunque io credo che i calciatori guadagnino il giusto rispetto allo spettacolo che producono.
quello che non condivido è chi li equipara ai lavoratori normali, perchè secondo me non lo sono.
la legge dice così? ci sono tante leggi del cazzo, bisognerebbe cambiarle e cacciare a pedate chi le ha fatte..
ovviamente dopo le riflessioni intelligenti c' era la faccina …
Colgo lo spunto di Sadyq per una riflessione fuori tema…
Io credo che il lavoro debba essere una cosa bella. Nel senso che prima di tutto debba dare divertimento e poi il resto.
Anche io amo il mio lavoro. Mi sono portato il pc anche in ferie per controllare tutti i giorni le mie cose…..e francamente credo che la cosa più bella di un lavoro che si ama sia lo sviluppo. Il partire basso affrontando le difficoltà per poi crescere e cominciare a volare alto mese dopo mese. Credo sia una sensazione inebriante
Quanto meno ho avuto il pregio di instaurare una discussione nuova… O meglio non così consueta. Nonostante si fossero dette cose in merito già 2 mesi fa.
quindi era un post capzioso questo…..
————
"se un giocatore gioca male e non fa il suo dovere finisce in panchina, ci mancherebbe altro.
ma il suo stipendio rimarrà identico dall'inizio alla fine del contratto, e la società, tranne che in casi ultra-rarissimi, non lo potrà mai cacciare."
anche tu (tu è sempre lo stesso professo/operaio di prima :D) non puoi venire cacciato o vederti decurtato lo stipendio se spieghi male un concetto, gli studenti non capiscono e prendono tutti 4 e 5. oppure se la tua produttività scende di un po'.al massimo il tuo capo/preside può rimproverarti, ma prima di cacciarti ce ne vuole…
—-
"prima divisione girone A che guadagnano 4-5 mila al mese"
scusa DNR, ma se adesso midici 4-5.000 al mese (cifre palusibilissime) è un conto..prima dcevi 25/30.000
non guadagni milioni, nè fai la fame però sai….x uno studente laureando (ma credo un po' x tutti) non è una differenza da poco passare da 5 a 25 mila euro al mese
"Ti dico un'altra cosa.In questa società di merda,lo sport del calcio è vissuto come un qualcosa che và oltre lo sport"
verissimo.e si ricollega a quanto diceva il tuo conterraneo darko:
"lo sciopero per definizione è una manifestazione forte, un segnale. Deve fare rumore: e togliere una giornata di campionato fa rumore."
per cui se per farsi ascoltare devono fare rumore, loro non giocano una domenica e tu sballi tutto
sul punto dei contratti a rendimento: dovrebbero essere personali, per valutare l'impegno dei singoli ogni allenamento.non è giusto che per novembre 2010 un giocatore del milan prende il 50% in più di uno del bari, solo perchè il milan non ha mai perso e il bari non ha mai vinto.i giocatori si osno sbattuti lo stesso, con diversi risultati ovvio..ma x esempio, il terzo portiere che colpa ne ha se gioca in una o nell'altra squadra? la % di stipendio legata al rendiemnto deve essere ragionevole…
elbonito
Concordo pienamente.E' inevitabile arrivare a quei tipi di contratto,per il, bene del mondo intero.Speriamo anche che mai più ci sarà (fortuna che cè il F.P.F.) un F. PEREZ che spende € 90.000.000,00 per una checca isterica.Anche il tetto agli stipendi sarà inevitabile.Però cazzo se ci pensate girano tantissimi soldi non solo all'interno di questo mondo,ma dello sport in generale tipo F1, NBA , FOOTBALL etc etc.Dove cazzo sono finiti i valori di una volta??.
FANCULO
Rickidevil
Si hai ragione,infatti mi ero accorto di aver esagerato un po (troppo) con le cifre e ho corretto il tiro.
Comunque,ho deciso.Nella prossima vita dai 18 ai 25 anni farò il calciatore professionistico,dai 25 ai 31 il giocatore Nba e dai 31 fino a 36 Formula 1.Poi farò il consulente stile Raiola di giocatori stile Ibra.Me li sono fatto bene i conti eh!!!
"ovviamente dopo le riflessioni intelligenti c' era la faccina …"
vuoi dire che non eri serio?
NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
@ DNR
in effetti, con quelle età, la tua prossima vita sarai un nababbo già ai 36!!!
nell'NBA c'è il tetto dei salari cmq…
(qui pare ci siano ben più di un paio di appassionati di NBA boss )
No, stavolta non era capzioso. Volevo una discussione stimolante e mi sembra che questa stia avvenendo.
Non pretendevo certo il consenso totale al mio pensiero, essendo questo lo spunto per il dibattito.
anche tu (tu è sempre lo stesso professo/operaio di prima :D) non puoi venire cacciato o vederti decurtato lo stipendio se spieghi male un concetto, gli studenti non capiscono e prendono tutti 4 e 5. oppure se la tua produttività scende di un po'.al massimo il tuo capo/preside può rimproverarti, ma prima di cacciarti ce ne vuole…
per 1-2 volte non accade nulla ricki, certo, ma se rompi i coglioni al tuo capo per mesi o ti caccia o ti distrugge la carriera. e tu non te ne puoi scappare come fanno i calciatori, devi rimanere e subire, oppure puoi licenziarti e rimanere per strada.
sono situazioni moooolto diverse…..
dnr, non so se una volta c'erano i valori (ne dubito), di sicuro adesso non esistono. sta ai cittadini, secondo me, far capire quando si sta esagerando.
però considerando come siamo messi in italia, la vedi dura….
"Una squadra come l'Inter può vincere la Champions un anno perchè è stata fortunata,ma non rimarrà nella storia del calcio"
Xavi Hernandez
Scusate l'off topic ma questa è musica per le mie orecchie
allora, se non ti posso dare del capzioso ti do del bastardo aizzatore
e aggiungo che questi post mi piacciono un sacco..ogni tanto, se gli altri redattori "scansafaticano" tappa un buco al posto del boss !!
elbonito
Prima c'erano i valori,vedi le carriere dei vari Baggio – Maldini – Baresi – Zanetti – Zoff – Tardelli – Pelè etc
Anche nell'inter di Herrera c'erano grandi valori…nel caffè!!!!!
ahahahaha grande dnr!
"per 1-2 volte non accade nulla ricki, certo, ma se rompi i coglioni al tuo capo per mesi o ti caccia o ti distrugge la carriera."
e i recenti casi cassano, marchetti, pandev, ledesma non ti dicono niente?
le carriere non sono rovinate?non li cacciano solo perchè se ottengono una ragione giuridica, oltre che personale, possono trattarli ancora peggio, e venderli a quanto gli pare e piace a loro.
e sono quelli di A che conosciamo…conta che in lega pro ci sono almeno 80 squadre…
ps: belli questi OT di Xavi 😀
Tornando a Ronaldinho,ma gli viene così difficile per una volta mettere da parte la vita notturna,dimenticare il giocatore che è stato e provare a riconquistare la fiducia del mister.Cazzo può essere che non gliene freghi più un cazzo.Che ci vuole cazzo.La notte vai a ninna presto,ti presenti in orario agli allenamenti,ti impegni più che puoi,sputi il sangue e la domenica ti fai trovare prontissimo.Secondo me tutto questo non succede.PECCATO,sono rimasto deluso
Scusate,ma donne in questo blog c'è ne sono?
diciamo che moooooooooolto raramente si palesa una donna, ma è per una toccata e fuga.
chi è rimasta un po' di più, aveva un doppio fine, che una volta realizzato, ha fatto si che terminasse anche la sua frequentazione qui…
Il fine da realizzare era quello che amiamo noi…il caro vecchio buon trombeggio?
http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=32942
Ragazzi è meglio delle comiche, specie nel passo "ieri al Camp Nou ha vinto l'Inter".
Sono convinti di aver buttato fuori quelli di ieri.
Sono convinti che la semifinale siano i veri valori e non il colpo della vita.
Si sono già dimenticati il diverso modulo e l'infortunio di Iniesta.
Ma noi li vogliamo così. Negheranno il colpo di fortuna fino alla morte.
Mettete la foto in frigo che deve durare 50 anni.
BENTORNATI SULLA TERRA!
XAVI IDOLO
l' uscita di Xavi la dedico ad rdv.
Vabbò dai vi lascio con due detti siciliani:
Quannu u pacchiu è aruci a minchia ietta uci
(Quando la fica è dolce la minchia "si esalta,grida")
Quannu u pacchiu si vavia a minchia s'arricria
(Qando la fica si bagna la minchia si diverte)
Ciao quagliò
dna pensa che il trollone se al posto di Inter ci fosse stato scritto "Milan" l'avrebbe già postata.
"Il fine da realizzare era quello che amiamo noi…il caro vecchio buon trombeggio?"
ehmmmmmmmmm..non proprio..
però aspetta…chiedi notizie di questo anche a milanista90, magari lui sa qualcosa a riguardo
e i recenti casi cassano, marchetti, pandev, ledesma non ti dicono niente?
le carriere non sono rovinate?
ricki, direi proprio di no….
cassano ha sempre fatto una marea di cazzate e proprio per questo è sempre stato ceduto a squadre che gli hanno garantito un super-stipendio e hanno pagato il cartellino poco o nulla proprio perchè altrimenti le altre società sarebbero state costrette a pagare uno che non volevano perchè dai comportamenti discutibili.
marchetti andrà al genoa anche lui per pochi soldi e stipendio identico.
pandev poi, non ne parliamo. se n'è andata gratis, stipendio raddoppiato.
insomma, da questi casi si deduce che più un giocatore fa casini, meglio è.
dimmi tu…..
Cosa dovrei sapere io?
Comunque no, il fine non era assolutamente quello e direi che non è stato realizzato, però è stato meglio terminare la sua frequentazione, ma non la lettura qui…e non è detto che a volte ritornino…
Sappiate che se voi non mi tiravate pacco a fine luglio/inizio agosto a Milano, non sarei l'unico ad averla incontrata, certo magari non avreste saputo chi era però meglio così…
"Sappiate che se voi non mi tiravate pacco a fine luglio/inizio agosto a Milano, non sarei l'unico ad averla incontrata,"
a parte il fatto (mio personale) che non avevo bisogno di conoscerla
ma tu avevi organizzato tutto x un weekend al mare, e poi non hai più fatto sapere niente..bastava che lo dicevi anche a lei,sarebbe venuta…
non pensi al povero zio, betis ed enzuccio che muoiono a tutt'oggi dalla curiosità?!? egoista! LOL
—
@ elby
"più un giocatore fa casini, meglio è."
oddio..
cassano è passato dal REAL MADRID alla SAMP.non mi dirai che la carriera possibile di un giocatore delle due squadre è identica (e nemmeno simile)..
marchetti era il titolare della nazionale, ora è 3° portiere la cagliari, ha davanti gente sconosciuta come agazzi (che tu sia benedetto al fanta ragazzo mio) e in totale inattività come pelizzoli..
finisce al genoa?e dove sta la svolta nella carriera?certo, potrebbe portare via il posto ad eduardo, quindi chi ce l'ha nella lega resterebbe a zero (siiiiiiiiiiiii!!..scusa altro OT fantacalcistico :D)
pandev vabbè..ok, gli è andata di culo
x le carriere secondo me è così..per gli stipendi vabbè, cassano ci ha smenato una buona metà, marchetti poco prendeva prima, ora uguale, e pandev…ripeto, a lui è andata di culo
"Sappiate che se voi non mi tiravate pacco a fine luglio/inizio agosto a Milano, non sarei l'unico ad averla incontrata,"
Figliolo bello, certo che anche tu di pacchi ne tiri… alla grammatica…
@ Juan:
Risposto al tuo sms…
@ 6rossonero:
risposto al tuo PVT…
Veramente avevo organizzato per un giorno a Milano poi…il weekend al mare era saltato in partenza xD
Infatti non era rivolto a te, lo so che la conosci bene quelli che mi han tirato pacco sono MdM, Kalu e Betis…
anzi a dirla tutta noi (io e te) ci dovevamo vedere il 3/11/09 prima di Milan-Real… lei lo sapeva
Mah… non ci sto capendo nulla! haha
"io e te ci dovevamo vedere il 3/11/09 prima di Milan-Real… lei lo sapeva"
si me lo ricordo questo, poi non ricordo come mai non ci siamo trovati…
ma lei lo sapeva il 3/11/09 ?!?e gliel'ho detto io?!?
@ enzone
eeh, qui ci sono le maffule..dati i fatti, ariel non era solo mia amica 😀
@ M90:
Sto ancora cercando di capire quando ti avrei boicottato…
Ricki e m90, andate a cagare!
@ kalu
lascia perdere, sta cercando scuse per averci bidonato ed essere andato ad un appuntamento galante da solo, il marpione
ci ha fatto una proposta, pria del weekend al mare, poi di milano (che personalmente non ricordo, ma ad agosto a milano ci vuole del coraggio con l'afa che c'è) e invece, guarda caso, si sono ritrovati solo loro due..curiosa coincidenza diciamo
bubu se non ascolta il malefico trio le stende tutte!
ma l'avete visto su canale 5? c'è il borri che balla!
che figone, altro che la fighetta depressa della gilardina!
gobbi eliminati, che bella notizia
Incredibile come quei seghini siano riusciti a farsi cacciare dall'Europa League.. sono inchiavabili..!
Attendo l'eliminazione del napoli domani.. e i pianti di Mazzarri, ovvio!
Ricky e M90, capre, spiegatemi questa storia anche in pvt.. non mi pare giusto baloccarvi sulla nostra ignoranza.. forza, uno dei due mi spieghi qualcosa..
E comunque la faccina con il fischietto di M90 subito dopo la frase
lo so che la conosci bene
fa presupporre che il buon Ricky abbia infilato la biscia sotto la coda alla cucciola.. bene, bravo, bis.. ma raccontateci di questo giro di appuntamenti che avete fatto quest'estate.. capre..
L'unica che vorrei stendere è ancora in piedi…e non mi risponde da mmh…domenica?
Lasciate perdere che se dico quello che ho fatto per questa le risate si sentono fino a qui…però non sono mica come voi io xD
No bon con lei ci siamo visti prima che io sia partito per il mare (prima metà di luglio) poi verso la fine avevo proposto un miniraduno visto che c'era anche betis…non se n'è fatto niente e i primi di agosto ci siamo ritrovati di nuovo con lei…
Ricky si lo sapeva e gliel'avevi detto tu mi ha detto che tu le avevi detto che dovevi incontrarti con uno di un blog… infatti mi avevi anche lasciato il tuo numero di cell 😉
Zozzoni.. siete peggio di Misseri.. che le avete fatto a quella povera ragazza???
Io assolutamente nulla
"non mi pare giusto baloccarvi sulla nostra ignoranza"
uahahahah,
non sarà giusto ma è un sacco divertente carissimo sardo
cmq, io non ho inflato nessuna biscia la sotto…
e st'estate l'ha vista solo m90,io un paio di incroci in locali vicino casa e basta..cmq vabbè, ti manderò un pvt..ma non adesso, tra un po',così ti crogiolerai nell'attesa…
@ bubu
ah vabbè, quello si..
pensavo che ti conoscesse già ai tempi e sapeva che dovevamo incontrarci noi due….era quello che non mi tornava
ariel sta in un pozzo tra como (o lecco?) e monfalcone.
Sarasa , pvt .
no sarasa, è in america 😀
ps: lecco comunque, como sono quelli "dell'altra sponda"
Buongiorno rossoneri
Sarasa,per rispetto della povera Sara,quella battuta te la potevi risparmiare
per rispetto all'intelligenza media dei commentatori di questo blog, caro "dallanascitarossonero", il pippone moralistico te lo potevi risparmiare.
(che poi era una battuta che seguiva quella di betis col paragone tra i nostri due amici e Misseri…)
Stai scherzando vero?Non volevo fare la morale a nessuno,dico solo che visto la bruttissima vicenda di Avetrana la battuta era fuori luogo.O da te devo aspettarmi battute anche sul piccolo Tommaso,o su Denise o su Samuele.Rifletti prima di muovere a caso le dita sulla tastiera