257 4 minuti 14 anni


Pippo non mi è mai piaciuto. Niente di personale, è che gli attaccanti cosiddetti opportunisti, gli avvoltoi d'area, non mi piacciono per definizione. Che ne so, sarà che mi stanno sulle palle anche nella vita, gli opportunisti. Quelli che ad esempio approfittano di una tua distrazione per soffiarti il posto in coda in un qualsiasi negozio; oppure quelli che, per fare bella figura, sputtanano i colleghi col capufficio per ogni risibile dimenticanza (questi si chiamano anche merde oltre che opportunisti, ma vabbé).

Per farla corta, gli attaccanti opportunisti, caratteristica che ebbe in  Paolo Rossi e Gerd Muller i migliori interpreti di sempre, mi fanno schifo, e Pippo Inzaghi, nonostante ciò che ha fatto per il Milan e la morosa che si ritrova, non fa eccezione. Un attaccante, per piacermi esteticamente, deve essere "anche" opportunista, non "soltanto" opportunista.  Sovente Pippo ci ha risolto grosse grane, ha sbloccato partite che si stavano facendo rognose, ha segnato reti decisive in gare importantissime, è verissimo, ma spesso mi sono sorpreso a domandarmi se con un altro buon attaccante – e senza quel suo egoistico modo d'intendere il mestiere di attaccante e senza tutti quei cazzo di fuorigioco – non avremmo potuto giocare  meglio e vincere ancora di più.

Non c'è la controprova e non ci sarà mai risposta. Non mi resta quindi che ringraziarlo, i numeri – e che numeri – parlano per lui. Resta però il fatto che Pippo non mi piaceva da giovane, figuriamoci adesso.

Tra l'altro non mi piacciono neppure le sue dichiarazioni, adesso.

La frecciatina a Leo è del tutto fuori luogo. Pippo, per chi non lo sapesse, ha detto che Acciuga gli piace perché parla chiaro e lo rispetta, cose che evidentemente il tecnico dell'anno scorso secondo lui non faceva. A parte il brutto gesto di lanciarsi ora, da buon avvoltoio d'area, sui resti delle carni di Leo già dilaniate abbondantemente da berlusca, nessuno che abbia detto a Pippo che, fosse rimasto anche soltanto Huntelaar, il campo quest'anno l'avrebbe visto nove volte su dieci dalla tribuna. Con la soddisfazione della chiarezza e del rispetto da parte di Allegri, sia chiaro, ma dalla tribuna.

Altra cosa che mi irrita del Pippo moderno è la malcelata tendenza ad anteporre i traguardi personali a quelli della squadra. Il personaggio è troppo furbo per ammetterlo apertamente, ma in ogni benedetta intervista che rilascia c'è un riferimento al record di reti europee di Gerd Muller da battere, record di cui,  a me personalmente, essendo roba che riguarda il palmares di Inzaghi e non dell'AC Milan, detto chiaro e tondo, non importa una mazza.

Nel fausto caso in cui al magnifico quartetto d'attacco carioca-svedese non prendesse neppure un raffreddore in tutta la stagione, resteranno così chiari e rispettosi i rapporti fra Acciuga e Pippo?

Io ne dubito, conosco il mio pollo.

 

257 commenti su “PIPPO L’AVVOLTOIO

  1. D'accordo su tutto, Antonio.

    A Inzaghi rendo merito di tutto quanto ha fatto per noi ma ultimamente mi sta sui coglioni (alla pari di Gattuso), tra leccate a proprietà-dirigenza e frecciate a Leonardo condite da un'arroganza spocchiosa ed egocentrica non si può proprio sentire. Anche questa cosa del record personale è francamente irrispettosa nei confronti del gruppo.

    adamos8181

  2. siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
    Io tra l'altro non gli avrei rinnovato il contratto, visto che eravamo ancora nel periodo del "largo ai giovani"
    e poi penso che il buco creato dalla partenza di Borry+Hunty non potrà essere colmato da lui, per molte ragioni. Spero che nella stagione davanti godano tutti di ottima salute e di non dovermi trovare a rimpiangerli.

  3. Antonio non posso che appoggiare parola per parola…
    La vedo come te e anche peggio sugli attaccanti alla Inzaghi…
    E poi quando mi toccano Leo mi fanno solo incazzare -.-"

  4. ma spesso mi sono sorpreso a domandarmi se – senza quel suo egoistico modo d'intendere il mestiere di attaccante e senza tutti quei cazzo di fuorigioco – non avremmo potuto giocare  meglio e vincere ancora di più.

    assolutamente no.

  5. Concordo con ZioAlduccio.

    Senza Inzaghi, proprio per il tipo che è, molte partite non le avremmo vinte.
    Perché è un opportunista, è vero. Ma ci mette voglia di vincere.
    Ed è per questo che è diventato uno dei miei preferiti.
    Non per la tecnica, ma proprio perchè segna e vuole segnare. Perché non fa i classici discorsi da "la squadra prima di tutto" ma ci mette anche le ambizioni personali.

    Darko

  6. tecnicamente ad uno che come me nel mestiere del centroavanti ha come idolo Marco Van Basten, seguito a ruota da Luis Nazario da Lima detto altrimenti Ronaldo uno come Inzaghi dovrebbe far vomitare!

    Tuttavia in quelle partite disperate forse può ancora esser utile per buttarla dentro di stinco o di gomito!

    Anche io però non approvo i suoi discorsi sul record (di cui tra l'altro me ne strasbatto le palle) e le sue frecciatine verso Leo! Frecciatine che ha lanciato anche l'altro finto umile che risponde al nome di Clarence Seedorf!

  7. Ciao. Seguo spesso il blog, diciamo come lurker, e ne apprezzo spirito, fede e contenuti.
    A 'sto giro il mio parere vorrei darlo: Pippo ha accettato panchina e tribuna con Leonardo senza mai dire nulla (a differenza di Gattuso) e sul piano della professionalità mi sembra inattaccabile. Ora che il mister è cambiato, è umano che si levi qualche sassolino dalla scarpa, peraltro in maniera obliqua e piuttosto educata.
    Allo stesso modo, credo che sia normale che la stessa ossessione per il gol che lo ha reso un fenomeno si manifesti nelle sue parole: anche perché le interviste nascono dalle domande dei giornalisti, e se gli chiedono del record di Muller e della tanta panchina che ha fatto l'anno scorso che colpa ne può avere? Se dicesse ma no dai, l'importante è che la squadra faccia bene, io al record non ci penso, qualcuno di voi ci crederebbe?
    Sulle sue qualità come giocatore, beh, de gustibus, io personalmente in una semifinale di Champions preferisco avere in campo lui a 37 anni che Borriello, Huntelaar o Gilardino.

    Tibbè   

  8. inzaghi è un grande attaccante, ha fatto gol che solo in tutto il mondo avrebbe potuto fare e il milan ha beneficiato ampiamente di quei gol. con nessun altro attaccante che ha giocato nel suo periodo (tranne ronaldo) avremmo potuto vincere di più.

    detto questo, l'avventura rossonera di superpippo doveva concludersi due anni fa, sicuramente lo scorso anno visto che gli stava scadendo il contratto.
    la decisione di rinnovargli il contratto è stata insensata, anche perchè lui non si accontenterà mai di un ruolo da comparsa e romperà sempre le scatole (in modo positivo, impegnandosi in allenamento, si intende"

    però, e lo  ha fatto notare max, una cosa è certa: da uno come lui si può solo imparare, superpippo è la dimostrazione di come la serietà e l'impegno alla fine (purtroppo non sempre) pagano. non è dotato tecnicamente, neanche fisicamente, ma in 15 anni di carriera nessun attaccante si è fatto il mazzo più di lui in allenamento, giorno dopo giorno, migliorando e affinando le sue qualità sempre di più.

    i giovani, che spesso sono più bravi di lui tecnicamente, IMPARINO.

  9. "inzaghi è un grande attaccante, ha fatto gol che solo in tutto il mondo avrebbe potuto fare e il milan ha beneficiato ampiamente di quei gol. con nessun altro attaccante che ha giocato nel suo periodo (tranneronaldo) avremmo potuto vincere di più."

    qui siamo davvero alle barzellette. i gol che ha fatto sono capaci di farli tutti e con chiunque altro al suo posto avremmo vinto molto più di lui. Crespo. Shevchenko, Tomasson,Gilardino e persino Javi Moreno e Borriello quando hanno giocato al posto suo hanno segnato quanto e più di lui (e in più giocando pure a calcio).

  10. Mah, abbiamo vinto un po' troppo con Pippo in campo per chiederci cosa avremmo fatto senza…e se un giocatore dice qualcosa del mister che se n'è andato che non lo faceva proprio giocare beh, non lo possiamo proprio biasimare, visto che giocava SEMPRE titolare Sborry, non Van Basten. Ad esempio, domenica sera 70 minuti di Sborry un tiro in porta fortissimo e centrale e uno in curva…Pippo venti e rotti minuti un'occasione buttata, un palo e un gol…ragazzi è che non lo possiamo clonare ma nelle partite in cui non entra io lo vorrei sempre in squadra…

    Ps ricordo a tutti che i gol di culo di Paolo Rossi erano di quando giocava senza ginocchia, chiedete a qualcuno che c'era negli anni di vicenza e Perugia per sapere la classe del Pablito…

  11. sorvolo sul commento umoristico di rdv.

    o.t. secondo voi le cabine telefoniche esistono ancora? che devo fare una chiamata clandestina

  12. @DNA: peccato che Crespo, Tomasson,Gilardino e persino Javi Moreno e Borriello (Sheva ha giocato con lui non al posto suo) quando hanno giocato al posto suo non abbiano fatto i suoi gol…Javi due gol in tutto, Borriello venti scarsi, mi puoi dire qualcosa di Crespo e Tomasson, Gila mi sta pure sui maroni…

  13. secondo voi le cabine telefoniche esistono ancora? che devo fare una chiamata clandestina

    Si, esistono, ma sono dei pisciatoi pubblici..! Se ti vuoi avventurare lavati bene le mani prima di mangiare o di pasticciarti..

  14. scusa rdv, ma fino a quando paragonerai superpippo a javimoreno la discussione non può neanche iniziare….perdonami l'intransigenza.

  15. "peccato che Crespo, Tomasson,Gilardino e persino Javi Moreno e Borriello (Sheva ha giocato con lui non al posto suo) quando hanno giocato al posto suo non abbiano fatto i suoi gol…"

    no molti di più!

    pure Javi Moreno, dimentichi le coppe e il fatto che abbia giocato praticamente quasi solo spezzoni di partita .

    Sheva spesso ha giocato punta unica. hai bisogno di rinfrescarti un po' la memoria…

  16. infatti non c'è nulla da discutere. non sto paragonando Javi Moreno alla superpippa. neanche la merda può essere paragonata alla superpippa. forse giusto gattuso, in un altro "ruolo" però…

  17. Con tutto il rispetto per Marcovan, a cui non piace inzaghi, ma che non nega ci abbia fatto vincere molto, non condivido nemmeno una sillaba del post.

    Caro RDV, che vuoi farci… spero che i tuoi gusti in fatto di donne siano migliori rispetto a quelli sui calciatori, non vorei mai che se tu potessi scegliere tra Yoko Ono e Scarlet Johansson sceglieresti la prima…

    MD

  18. rosicat ma che ci ha fatto vincere? ma siamo seri, fosse stato un Milito avrei capito. un Massaro…. ma che cazzo ci ha fatto vincere questo? ZERO!

    il paragone tra le due donne  stai paragonando una signora di 75 anni con una di 40-50 di meno. un paragone fuori luogo visto che la prima non mi sembra proprio la peggiore di tutti i cessi (ma si sa che io ho un debole per le orientali),anzi e la seconda non mi sembra tutta sta dea di bellezza (almeno così dicono quelli che l'hanno vista dal vivo).

    potevi fare un paragone tra Susan Boyle e Sharon Stone, che sono coetanee (anzi la Stone è pure più vecchia), ma non sei capace neanche di fare un semplice paragone, che ti parlo a fa'…

  19. ma si sa che io ho un debole per le orientali

    l'unica orientale strafiga, ma veramente strafiga, l'ho vista a roma vicino alla fontana famosa…ma sarà stata una escort di ipermegalusso…tutte le altre, da lasciar perdere.

    rdv, nel post adamos diceva che l'attacco della juve è formato da delpiero (87 anni), amauri (che l'anno scorso ha fatto caagrissimo) iaquinta (ma gioca ancora?) e quagliarella(il meno peggio)…vedi te, 4 punte una più scalcagnata dell'altra.

  20. e comunque tra la prima e la seconda a parità di trucco e con una differenza di età inferiore (credo che nella foto la Ono avesse cmq già 40 anni) io scelgo la prima.

  21. Amauri,del piero quagliarella…3 di numero e 3 di fatto.

    Del piero grande campione ma è finito…Moccio vileda/Amauri non mi ha mai entusiasmato…potrenzialmente è quello che può fare piu goal della juve ma non lo trovo un campione…quagliarella?scommetto che era utile anche a noi;può essere una buona riserva.

    Non sarà 3 ma a stento prende 5 l'attacco della juve.

    Alla juve un'attaccante serviva…Dzeko o Pazzini.

    Sul centrocampo non concordo con zio.

    Tu però trolleggi come tuo solito.

  22. …e il centrocampo? a parte marchisio e sissoko, tutto il resto mi sembra porcheria senza arte ne parte…certo i nomoni di aquilani e krasic magari avranno fatto venire qualche tifoso, ma stringi stringi…

  23. la johanson in quella foto fa spavento, pare un cadavere. comunque ( e qui faccio un outing di quelli rischiosi) non mi piace.

    là.

  24. l'attacco della Juve non è fantasmagorico ma credo che alla fine della fiera Amauri e Quagliarella faranno gli stessi gol di Ibra e Pato (al netto degli infortunii) e Del Piero e Iaquinta gli stessi di robinho.

    sul centrocampo poi non ne parliamo. il centrocampo della Juve è di gran lunga il migliore di tutta la serie A.

  25. vero juan, ma tieni conto che krasic finora ha giocato in russia e il passaggio al calcio italiano non è facilissimo (mi pare che nemmeno al mondiale abbia fatto una gran figura) e aquilani insomma, mi pare fatto della stessa pasta di nesta, almeno un 2 mesetti out li passa…

  26. l'attacco della Juve non è fantasmagorico ma credo che alla fine della fiera Amauri e Quagliarella faranno gli stessi gol di Ibra e Pato (al netto degli infortunii) e Del Piero e Iaquinta gli stessi di robinho.

    questa l'ho salvata, a fine campionato controlleremo

  27. poi ripeto per me la Juve è stata di gran lunga quella che ha fatto il mercato migliore.

    l'inter non ha preso nessuno.

    il milan ha preso un titolare e 3 buone riserve o meglio un'ottima riserva e gli atri due vedremo.

    la roma ha ripreso un difensore titolare che già aveva e una semiriserva come borriello.

    la juve ha preso 7 titolari.

    chi è migliorata di più?

  28. credo che Crespo, Shevcenko, Trezeguet e Van Nistelrooy, per rimanere ai coetanei di Inzaghi, abbiano ampiamente dimostrato che si può essere opportunisti, rapaci d'area di rigore, per dirla elegantemente, MA sapendo anche giocare a calcio sul serio.

    Questo per dire che dei tanti giocatori che ho ammirato negli anni 90-2000, pur con la vostra casacca in alcuni casi, Inzaghi non ha mai fatto parte, quindi condivido tutto il post.

    Però comunque quei gol non li fai se sei un brocco, perchè se no sarebbe un caso più unico che raro, cioè, l'unico brocco che ne fa così tanti…

  29. Ahah ancora con monofinta merdito: mettitelo bene in testa MERDITO è STATO SOLO FORTUNATO QUESTA STAGIONE e non vale nemmeno la merda di INZAGHI, questo nel mondo reale, poi nel tuo mondo Pol pot è un galantuomo e Madre Teresa una vecchia strega…

    Il paragone è azzeccatissimo, ho paragonato una tavola del water: JOKO ONO (non quella attuale, parlo di quella che stava all'epoca con John peace and Love lennon) e Scralet Johansson, che non lo dico io, ma diversi sondaggi è considerata tra le attrici + belle del globo. tu hai paragonato la merda : GILA e JAVI COSO con uno dei giocatori + prolifici della serie A.

    A proposito, il signor superpippa come lo chiami tu, ci ha fatto vincere una champions ad atene…

    Ah già, il Milan era in Champions league per un vuoto normativo

    Pourqoi Viera, porqoi le AC Milan a gagnè la champion league???

    MD

  30. povero md , mi fa pena.

    altri brocchi segnao tanto e pure di più.  ma gli altri brocchi non giocano in Milan o nella Juve. ma questo è un brocco speciale. non certo per quello che fa in campo, però…

  31. Dedicati solo al calcio giovanile, su qll ammetto che sei competente, per il resto tu esalti monofinta merdito, io esalto superpippa, che ahimè ha vinto molto di + del tuo amico gargamella

    MD

  32. ah, e c'è anche un'altra cosa, quoto cmq il discorso di Elbonito sull'impegno in allenamento.
    Raga, se questo alla sua età è ancora in grado di giocare (ricordate che è coetaneo di vieri e di poco più giovane di maldini), è perchè nonostante faccia la bella vita e sia un bisessuale di successo, si allena bene e non eccede in vizi costati la carriera a suoi colleghi più dotati.

    Va comunque a suo onore credo.

  33. chiedilo a Galliani…

    su Milito. quando superpippa farà  contro il Real Madrid 4 gol e un assist e mette a sedere Sergio Ramos nella stessa partita, ripassate….

    fino ad allora è meglio per voi tacere…

  34. VOi qua a scannarvi quando io ho i problemi più gravi di tutti. Mi si è rotta nell'ultima partita la scarpa da calcio destra a 13. Un trauma. Devo salutare le mie Tiempo Legend II bianche e rosse (le stesse che usava Maldini sick!).
    Adesso punto diritto alla Tiempo Legend III bianche e gialle a 13, e alle T90 II bianche e azzurre a 6. Le scapre di un certo Thiaghito… ;D

  35. "molto di più" una sega. e senza essere mai determinante come il Principe.

    per esempio al mondiale 2006: non pervenuto.

    sull'impegno in allenamento è l'esatto contrario. se negli anni si fosse allenato bene avrebbe avuto ben altra tecnica e ben altro fisico. invece atleta non lo è mai stato e come tale, la differenza ora non si vede: è nato vecchio. 
    Un superatleta come Batistuta invece al primo problema fisico ha visto calare il suo rendimento di brutto.

  36. zio non fare giochini delle tre carte. l'arcorcon non è un giocatore, è una squadra. stiamo parlando di singoli giocatori. neanche Messi è riuscito a farne 4 al Madrid. si è fermato a 3. Come Eto'o. Ronaldinho a 2.

  37. Inzaghi è scarso…non sa tirare…non sa dribblare…non ha visione di gioco…non è veloce.E' l'attaccante più scarso della terra.Molto probabilmente…

    Però ha la caratteristica più importante,a mio modesto parere, per un attaccante.Il senso del goal.Ha un fiuto da serial killer.Sa sempre dove va la palla in caso di errori o rimbalzi.Molte volte gli è andata di culo…ma il culo ti aiuta una volta…due…tre…quatto…cinque.

    E' un'attaccante che ti tiene sempre in allerta per quel suo porco modo di giocare.Non per nulla molti difensori ritengono Inzaghi un dei più pericolosi attaccanti in circolazione.

I commenti sono chiusi.