295 3 minuti 14 anni

Adesso possiamo anche stoppare gli entusiasmi iniziati nel magico week-end scorso con l'habemus Zlatan e proseguiti con l'asfaltata all'inesperto, emozionato Lecce di ieri sera. Meglio entusiasmarci con moderazione, siamo appena agli inizi e non bisogna dimenticare che nel nostro campionato giocano i Campioni d'Europa in carica, più altre compagini la cui caratura, rispetto a quella dei salentini, è di ben altro spessore.

Ma qualcosa su Acciuga si può già dire.

Max sa il fatto suo. E' senz'altro più bravo di Leo e ovviamente, per ora, meno di Carletto. Con quest'ultimo è pacifico che paghi dazio, tuttavia il ragazzo ha stoffa. Modesto, nel contempo ambizioso, concentrato, non spara cazzate durante le interviste allo scopo di sembrare un Mourinho de noantri (cosa che tentò di fare Zenga lo scorso anno con risultati disastrosi). I ragazzi sembra che lo stimino, che perlomeno tentino di fare ciò che chiede. Ad esempio, ieri sera ho visto cose che non vedevo da anni, tipo Clarenzio correre, Dinho ripiegare più di tre volte per tempo, la difesa rischiare assolutamente nulla, i centrocampisti cercare gli inserimenti con insistenza.

Son cazzate eh?, e il Lecce – ripeto – è quello che è poveraccio, ma sto parlando di segnali, di atmosfera.

Acciuga,  per ora, bisogna precisarlo, è più fortunato di Leo e Carletto: il primo ed il secondo ( il secondo specie negli ultimi anni), quando chiedevano Tizio si ritrovavano fra i piedi Caio, oppure veniva loro sottratto il miglior giocatore e poi venduto ai principali competitors europei (ammazza, mi sto gallianizzando, la prossima parola che tenterò d'infilare a viva forza sarà "mission").  Lui invece si ritrova fra capo e collo Ibra, un Pato più maturo e visibilmente più sviluppato fisicamente, qualche giocatore nuovo e giovane, e pare che non sia neppure finita. E,  dettaglio non trascurabile in un ambiente come il nostro, il Padrone sembra innamorato di lui, sembra essere rimasto tatticamente soddisfatto dalla prima uscita stagionale della squadra sebbene Dinho e Pato giochino esattamente  dove giocavano gli anni scorsi.

Ora, cotanta fortuna Max dovrà meritarsela. E' l'occasione della sua vita, dovrà cogliere l'attimo e l'impressione è che ne abbia le doti. La sua mission (tiè, ce l'ho fatta) è chiaramente lo scudo, a questo punto.

 

295 commenti su “LUCKY ACCIUGA

  1. @rdv

    ho visto il primo tempo di milan barcellona e 20 minuti di milan lecce. la squadra mi è sembrata messa bene in campo, con delle consegne e delle distanze da rispettare e con qualche idea interessante, nesta e soprattutto thiago silva che iniziano più spesso l'azione, pirlo che cerca spazio anche sulla linea dei difensori.

    la parte più difficile per allegri verrà dopo, con il turnover, con le motivazioni da tenere sempre alte.. e lì vedremo se è un allenatore da grande squadra.

    so che dna non commenta più, però dopo l'investimento per ibrahimovic vorrei sapere con quanti punti di vantaggio dovrà vincere lo scudetto il milan

  2. Certo potreste mostrarla un po' di riconoscenza. Un post di ringraziamento per Gianfranco Fini e per le elezioni anticipate mi pare il minimo, rischiate di vincerci un campionato.

  3. ma borriello ha 28 anni, perchè dovrebbe fare una stagione in panchina alla sua età?
    è giusto che chieda il trasferimento o preferite avere un altro jankuloski o un altro kaladze?

  4. mdm quest'anno farebbe la riserva ma giocherebbe solo la coppa italia. 
    per fare la riserva di ibra (che le vuole giocare tutte) serve o uno molto giovane o uno di esperienza tipo il cruz o il crespo di un paio di anni fa

  5. ma se alla prima difficoltà paventa la fuga, non è da Milan

    avrà imparato dalla gilardina, che al solo pensiero di avere eto'o in squadra si mise a piangere inconsolabile.

  6. Questo è un atto di vigliaccheria calcistica.

    Se Borriello ha cuore e palle deve provare ad imporsi al Milan, se scappa alla Juve dopo una buonissima stagione si dimostra per quello che è: un giocatore da Europa League.

    Insomma, un altro Gilardino… Del quale non avrà nemmeno un'insignificante carriera da centravanti titolare della Nazionale.

    Per dirla in soldoni… Borriello vale la metà di Pazzini.

    Ripeto: 100 di questi Huntelaar!

  7. e non penso che il coraggio centri molto, semplicemente ha capito che il milan non punta su di lui, per cui preferisce andarsene altrove.

    no dico raga, mettiamoci d'accordo: scassiamo la minchia ai senatori che non se ne vanno e preferiscono stare qua a non far niente, e poi se uno se ne vuole andare non va bene neanche quello?

    …e poi scusate, ibra non ha appena fatto la stessa roba?

  8. aspettiamo prima di dare giudizi, perchè se ho capito bene i tipi di operazioni che si stanno concludendo ho idea che qualcuno oggi ha bevuto qualche goccio di troppo….

  9. no dico raga, mettiamoci d'accordo: scassiamo la minchia ai senatori che non se ne vanno e preferiscono stare qua a non far niente, e poi se uno se ne vuole andare non va bene neanche quello?

    la penso esattamente come zioalduccio

  10. in totale disaccordo col commento 58:

    Se Borriello ha cuore e palle deve provare ad imporsi al Milan

    è esattamente quello che ha fatto in questi due anni, ha provato ad imporsi e ci è anche riuscito, visto che l'anno scorso è stato tra i più positivi della squadra, e ha pure fatto fuori il tanto reclamizzato e agognato huntelaar.

    dimostra per quello che è: un giocatore da Europa League.

    e perchè, credevi fosse da pallone d'oro?

    Insomma, un altro Gilardino… Del quale non avrà nemmeno un'insignificante carriera da centravanti titolare della Nazionale.

    beh oddio, la differenza tra il borri e gila l'anno scorso è stata gargantuesca, e non mi soffermo neanche a spiegare il perchè.

    Per dirla in soldoni… Borriello vale la metà di Pazzini.

    ohh, ci mancava il megaconfrontone….pazzini…pazzini è quello che se n'è andato dalla fiorentina perchè era stato chiuso da…indovina chi: LA GILARDINA!!!!!!!! per dirla come il trio medusa, questa è una gigantesca cazzata. non se l'è giocata con la gilardina, figurati con ibra!!!!!!

    Ripeto: 100 di questi Huntelaar!

    in che senso scusa? meglio 100 bidoni con la vivacità di un'ameba dentro e fuori dal campo? beh cazzo, allora posso andarci anch'io, se basta solo stare zitti…

  11. Borriello fra 1 mese farà la riserva di Amauri. E a gennaio cosa fa… Piange ancora.

    Ri-ripeto: 100 di questi Huntelaar.

  12. e sai che farà la huntelaar tra un mese?

    farà la riserva di inzaghi, che fara la riserva di robinho, che farà la riserva di uno tra pato e ibra…

    meglio un borriello che cento huntelaar.

    tra uno con un pò di carattere e un'ameba, preferisco il primo.

  13. senza contare che dopo aver visto inzaghi ieri sera, il caro huntelaar a me fa ancora più pena…quando mai l'ameba olandese è entrata in campo con quella foga e quella grinta? mai.

    un debosciato, un morto di sonno, un pensionato che guida col cappello.

    100 huntelaar? ma per carità di dio.

  14. Antonio ci sono solo ora, scusami per il ritardo nella risposta: no, non posto oggi.

    Chiedo venia a tutti ma deve esserci stato un mio difetto di comunicazione se non sono riuscito a fare ad arrivare chiaro il messaggio che, purtroppo, quest'anno non riesco a fare le analisi post-partita. Il mio pezzo sarà sempre il sabato e spero di riuscire a tenerlo tutto l'anno, farò il possibile perché ci tengo.
    Poi potrà capitare che riesca a commentare una partita subito dopo la sua conclusione e a farci un post, solo se nessun altro si sarà preso questo impegno ovviamente.

    Sul post: l'impressione su Allegri è positiva ma, come detto nel post di Antonio, è presto ed è appunto solo un'impressione.

    Sulla griglia ai nastri di partenza sarò più preciso del mio ultimo post sabato prossimo, a mercato terminato. 

    Devo una replica a MrSarasa su Milito-Balotelli appena riesco ad avere più tempo.

  15. chiama pure dna che a prenderlo a pizze in faccia ci penso io.

    borriello ha dimostrato quello che è: un metrosessuale che aspira ad essere quello che non può essere, una fighetta. come giocatore non si discute nel senso che è talmente ordinario come giocatore, nè più nè meno di un Moscardelli qualsiasi, con la differenza che Moscardelli, da onesto professionista che non essendo nelle grazie del milan debutta in A a 30 anni , ma che sa usare pure il destro pur essendo pure lui come sborriello mancino. 

    vedere per credere: http://www.youtube.com/watch?v=EVQVjbUmoTw

    riguardo Huntelaar può piacere o no ma il talento, la classe e pure l'impegno non si possono discutere. per lui parlano la quantità e la qualità dei suoi gol.
    certo che se magari Leo lo faceva giocare centravanti invece che ala destra di certo avrebbe fatto meglio in una stagione comunque in cui ha fatto vedere più di qualcosa di buono, nonostante tutto.

  16. Di fronte a questa minaccia… Mi spiego…

    Partendo dal presupposto che ritengo il calciatore un semplice e normale professionista e non un disincantato amante della squadra in cui gioca (salvo rare eccezioni), trovo il comportamento di Borriello infantile.

    Dopo un'ottima stagione, se lui ha fiducia nei suoi mezzi e nelle sue qualità deve provare a trovarsi uno spazio anche con l'arrivo di un calciatore a lui superiore. Se dopo due secondi chiede di andarsene, conferma apertamente ciò che lui è e ciò che mediamente tutti pensano: un calciatore da Europa League… Infatti va alla Juve, una squadra da Europa League.

    A 28 anni non ha nemmeno preso in considerazione l'idea di provare a rimanere, per lottare e per vincere. Preferisce una modesta Juventus, pur di essere titolare (e secondo te lo sarà poi sempre?!?).

    Per quanto riguarda il paragone Borriello – Gilardino… Beh il Gila nella sua prima vera stagione da titolare nel Milan segnò più di Borriello… Gilardino (con compagni di reparto inferiori e una squadra inferiore) l'anno scorsa ha segnato 4 gol in più di Borriello e ne ha fatti 3 più di lui in Champions League… Lungi da me difendere Gilardino che odio con tutto il mio cuore, ma Borriello non gli è poi così superiore.

    Poi… Pazzini fece la stessa con la Fiorentina, ma si accasò alla Sampdoria… Passando quindi da una squadra di metà classifica ad un'altra eguale e lo fece all'età di 23 anni… Quindi in piena rampa di lancio… I fatti gli hanno dato assai ragione.

    100 Huntelaar… Perchè Huntelaar nella sua carriera ha dimostrato qualcosina di più di Borriello, ha fatto solo 120 gol in più di lui… E nonostante tutto ha fatto la riserva senza fiatare e fosse per lui rimarrebbe al Milan a provarci ancora… L'anno scorso è stato pietoso, probabilmente è scarsissimo… Ma dicendo e volendo rimanere, anche a fare la riserva di Borriello, dimostra più palle e carattere del ragazzo napoletano.

    Ibrahimovic, se Guardiola non avesse voluto mandarlo via, sarebbe rimasto… Nonostante le sue dichiarazioni, venire al Milan – questo Milan – è un evidente fallimento e declassamento anche per lui.

    Direi che è tutto…

  17. solo una cosa, e riguarda il numero di gol segnati da huntelaar: penso che l'80% dei suoi gol li abbia segnati nel campionato olandese…ecco, andate a vedere che razza di attaccanti vincono la classifica marcatori in olanda.

    se borriello giocasse nell'ajax, probabilmente ne farebbe una trentina all'anno.

  18. Senza scomodare paragoni irriverenti, anche Van Basten nei suoi primi anni olandesi, segnava in media 10-12 gol in più complessivi dei suoi anni milanesi (verifica i suoi dati per conferma).

    Detto questo non penso che per Borriello accadrebbe lo stesso.

  19. http://it.wikipedia.org/wiki/Eredivisie#Capocannonieri

    ecco, lasciando stare gli anni 50-90…guarda gli ultimi 10 anni:

    mateja kezman: l'aveva preso il chelsea (appunto perchè in olanda segnava a raffica), poi però si sono accorti di quanto chiavica fosse, e lo hanno silurato. ora mi pare giochi in turchia.

    pierre van hoijdonk: ve lo ricordate? era il capellone che segnava solo su punizione!

    dirk kuit: questo qua è talmente forte a fare la punta che nel liverpool, per farlo giocare, lo hanno messo a fare l'ala, a correre dietro agli avversari! altro che bomber!

    alfonso alves: e chi cazz'è? mi pare che poi si sia trasferito in una provinciale inglese…

    el hamdaoiui: e chi cazz'è pure lui?

    suarez: ecco questo sembra bravino.

    come dire, non è che se uno fa un fotio di gol in olanda sia sto grande puntero, eh?

    p.s. toh, manca ibra.

  20. "solo una cosa, e riguarda il numero di gol segnati da huntelaar: penso che l'80% dei suoi gol li abbia segnati nel campionato olandese…ecco, andate a vedere che razza di attaccanti vincono la classifica marcatori in olanda.

    se borriello giocasse nell'ajax, probabilmente ne farebbe una trentina all'anno."

    ancora con sta bufala del campionato olandese. ti faccio alcuni nomi di capocannonieri del campionato olandese poi decidi tu se sono meglio loro o Protti, Di Vaio, Di Natale o sborriello.

    Marco Van Bastan
    Romario
    Bergkamp
    Ronaldo
    Van Nistelrooy
    Kuyt
    Luis Suarez

    borriello farebbe 30 gol nell'Ajax?

    può darsi, ma il fenomenale svedese che abbiamo appena comprato il massimo che ha fatto è stato 13 gol. nel facilissimo campionato olandese.

    basta idiozie, per favore!

  21. " anche Van Basten nei suoi primi anni olandesi, segnava in media 10-12 gol in più complessivi dei suoi anni milanesi"

    invece Shevchenko in Ucraina ha segnato al massimo 19 gol (parlo dello Shevchenko giovane , quello che faceva tripletta al camp nou in champions) mentre al Milan più volte 24. ne deduco quindi che il campionato italiano è di un livello inferiore a quello ucraino.

  22. "mateja kezman: l'aveva preso il chelsea (appunto perchè in olanda segnava a raffica), poi però si sono accorti di quanto chiavica fosse, e lo hanno silurato. ora mi pare giochi in turchia."

    si e in Turchia non fa i gol che faceva in Olanda. campionato turco più difficile?
    poi pure Shevchenko e Crespo hanno avuto destino simile. Chiaviche pure loro? Il campionato italiano è proprio così scarso in confronto a quello inglese?

    "pierre van hoijdonk: ve lo ricordate? era il capellone che segnava solo su punizione!"

    non segnava solo su punizione e ha pure fatto vincere una Coppa Uefa al Feyenoord.e che ha segnato tantissimo anche in Inghilterra (36 gol in 71 partite) e in Portogallo (19 gol in 30). medie ben al di sopra di quella di una certa superpippa.

    "dirk kuit: questo qua è talmente forte a fare la punta che nel liverpool, per farlo giocare, lo hanno messo a fare l'ala, a correre dietro agli avversari! altro che bomber!"

    sarà ma da ala segna quanto sborriello da centravanti(9 gol l'anno scorso, 12 l'anno prima… 12 l'anno prima ancora…). borriello se lo sposti dalla mattonella dove fa la semirovesciata non piglia palla.

    "alfonso alves: e chi cazz'è? mi pare che poi si sia trasferito in una provinciale inglese…"

    a borriello le provinciali inglesi lo schifano.e comunque cosa strana ha segnato più gol in Olanda che in Svezia. quindi meglio il campionato svedese di quello olandese?

    "el hamdaoiui: e chi cazz'è pure lui?"

    uno molto forte che ha fatto vincere il campionato all'Az dopo 40 anni di digiuno e che ora l'ha preso l'Ajax. avrai modo di vederlo contro il Milan. poi mi dirai …

    "suarez: ecco questo sembra bravino."

    solo perchè è l'unico che hai visto giocare. taci che le tue analisi calcistiche fanno veramente ridere.

  23. il video è divertente però… rimango delle mia opinione che il mercato della Juve è molto migliore del nostro. ad avercene i Bonucci, gli Aquilani, i Motta, i Krasic…

  24. dai ragazzi un minuto di raccoglimento per dna. 

    Borriello alla Juve. per lui peggio poteva essere solo se fosse andato all'Inter!!!

  25. taci che le tue analisi calcistiche fanno veramente ridere.

    ah beh guarda, ha parlato uno…

    rdv, che simpatico opinionista!

    e comunque parla parla, ma il tuo caro huntelaar rimane in fondo alla gerarchia delle punte, caro rdv, persino superpippa 50enne in confronto a lui pare un ragazzino.

    p.s. matto, ho appena visto la foto della tua ragazza…facciamo uno scambio di coppia?

  26. rimango delle mia opinione che il mercato della Juve è molto migliore del nostro

    ahahah, la juve ha fatto un mercato di merda, altrochè. poi magari ci arriverà davanti,ma cazzo, hanno fatto degli acquisti da far vomitare.

  27. bellissimo il video!

    certo che il regista di quel film ha fatto la fortuna dei "videoamatori", di quel video ce ne saranno almeno 15 versioni!!!

  28. "taci che le tue analisi calcistiche fanno veramente ridere.

    ah beh guarda, ha parlato uno…"

    almeno io non ragiono come il nano: "non conosco questo giocatore… quindi è una pippa" ovvero Ibrahimovic è più famoso di Dzeko? si prende Ibrahimovic! e cosi con Ronaldinho, Rivaldo, Ronaldo, Vieri, Beckham, Redondo, Stam, Cafù: quasi tutti acquisti disastrosi.

    la Juve ha fatto un mercato molto migliore del nostro. ha comprato giocatori bravi, giovani , nei posti giusti e con le caratteristiche giuste spendendo veramente due lire. noi invece fino a ieri a dire che servivano i terzini, serviva un centrocampista, un centrale, un attaccante esterno… e poi ci esaltiamo per Ibrahimovic. veramente mi sembra una mancanza di lucidità totale in cui vengono coinvolti tutti, pure tu zio, che a volte invece sei uno dei più saggi qui.

  29. Io dubito xo che la juve riesca a vincere qualcosa…i vari pepe martinez lanzafame quagliarella motta ecc… sono buoni giocatori sicuramente ma non gente che fa vincere i campionati

  30. io credo che i campionati si possono vincere in vari modi e che comunque gente come Krasic, Quagliarella, Aquilani, Lanzafame, Martinez ha talento da vendere e soprattutto la fame di chi non si è ancora del tutto consacrato.

  31. @MrSarasa

    Nella parte che ci riguarda, io di sicuro avrei ceduto Milito e non mario, ma ci sono due particolari di cui non si può non tenere conto:
    1) è stato Mario a volersene andare
    2) Milito purtroppo non aveva un mercato da 28 milioni di €, causa età.
    Di sicuro, per me, il rinnovo a quella cifra è stato da neurodelirii.
    Oppure dalla tanto famigerata riconoscenza.

    Questi due particolari non inficiano la critica che io apponevo all'Inter.
    Mi spiego: bisognava intervenire a monte per far sì che Balotelli non arrivasse al desiderio di volersene andare. Bisognava in qualche modo ricomporre lo strappo soprattutto col gruppo, seguirlo e consigliarlo da vicino visto il carattere un po' particolare, essere più accondiscendenti quando avere come procuratore il fratello in modo da non far arrivare il Raiola di turno, ecc ecc. Cioè io Inter avrei usato qualsiasi mezzo lecito e risolutivo per recuperare Balotelli e non magari dei banali accorgimenti. Quindi io guardo alla causa e non già all'effetto. Invece mi sembra che la stessa Inter abbia un po' smesso di credere al ragazzo. Per quanto riguarda Milito certamente a 28 milioni venderlo non si trovava ma a 18-20 direi di sì e non posso credere che improvvisamente Moratti faccia scelte dettate dal guadagnare-risparmiare 7-8 milioni. Penso creda veramente che Balotelli sia una specie di "nuovo Cassano" mentre Milito ancora in grado di fare stagioni ad ottimo livello. Capisci cosa intendo?
    In poche parole io Inter avrei certamente ceduto, se c'era proprio da cedere qualcuno, Milito e impostato l'attacco con Eto'o centrale e dietro Pandev-Sneijder-Balotelli.
    Poi magari Balotelli si brucerà e Milito ripeterà altri due stagioni a grandi livello e allora si dirà, giustamente, che l'Inter ha operato benissimo ma ora come ora non mi sento di condividere quanto ha fatto. Però sono contento che abbiate agito così. 😉

  32. Non si può giudicare la Juventus e bocciarla dopo una partita. Tra l'altro tra affrontare il Bari a Bari e il Lecce in casa direi che non siamo di fronte allo stesso coefficiente di difficoltà.

    E' vero che la Juventus non ha dei fuoriclasse ma, rispetto allo scorso anno, ha agito sul mercato in modo sensato e seguendo un progetto tattico. Ha preso gli uomini che servivano e ne stanno arrivando un altro paio.

    Qua però viene il punto che non mi convince e cioè Delneri tanto che non mi stupirei di vedere Lippi tornare a casa a breve.

    Quando hai una squadra senza fuoriclasse ma con molti buoni-ottimi giocatori diventi pericoloso se trovi l'armonia (cit. da Sacchi).

    Penso che se la Juventus riuscisse a trovare l'amalgama e l'armonia nel più breve tempo possibile potrebbe collocarsi tranquillamente dietro l'Inter insieme a noi e alla Roma. Quindi, per me, può lottare per conquistare un posto nella prossima Champions League.

  33. Borriello sembra vicino alla Juve….secondo me faremmo una grossa cazzata a rafforzare una diretta concorrente, se proprio dobbiamo venderlo (lui vuole andare via x il poco spazio che avrebbe e mi dispiacerebbe) meglio cederlo all'estero!!!

  34. l'Inter se non compra nessuno, e ripeto per me deve prendere almeno due giocatori buoni tra centrocampo e attacco (faccio due nomi a titolo esemplificativo: Afellay e Maxi Lopez), secondo me rischia di farsi risucchiare dal gruppo e di perdere quel vantaggio che aveva. a centrocampo poi è veramente troppo corta. a meno che Mariga o uno dei giovani coloured non esploda. e in attacco Biabany…

    ma io comprerei.

  35. non credo che sborriello rinforzi la juve se non solo a livello numerico.
    i titolari per me saranno Amauri-Quagliarella e secondo me come coppia faranno faville. secondo me si completano molto bene e insieme i due valgono più della somma dei singoli. invece i nostri tre di meno.

  36. L'Inter ha perso più di qualcosa senza Balotelli e noi, certamente, ci siamo rafforzati rispetto all'anno scorso ma per me siamo ancora dietro: portiere, terzini, un paio di centrocampisti.

    Però l'Inter se non compra nessuno fa un errore madornale, spero lo faccia ovviamente, perché appunto si fa avvicinare; perché comincia ad avere colonne o ricambi in età avanzata; perché all'allenatore nuovo un qualche suo uomo nello spogliatoio è utile.

    Dovrebbe prendere un terzino sinistro, un regista e un tornante.
    Poi magari – come diceva Rdv – esplodono Coutinho, Mariga e Biabiany e si dirà che sono stati bravissimi quelli dell'Inter a intuirne le capacità ma la vedo difficile che tutti e tre esplodano subito e insieme. Spero non esplodano. 😉

I commenti sono chiusi.