155 6 minuti 14 anni

Questa è la lista di acquisti-prestiti del Milan a tre giorni dalla chiusura del mercato: non mi sembra questo gran mercato sinceramente, eppure ho letto anche commenti molto entusiastici o giù di lì. Mi va bene non partire sconfitti e non essere disfattisti, meno bene mistificare la realtà alla maniera di quel “cari giornalisti dovete sempre scrivere cose positive sulla squadra di cui vi occupate” di berlusconiana recente memoria.

C’è il solito gruppo di giovani semi-sconosciuti che il prossimo anno verranno utilizzati per fare comproprietà finalizzate ad incassare per poi poter mettere a segno colpetti di medio livello stile Sokratis; in alternativa, ben che vada, tali primaverotti saranno i futuri Oduamadi. Se va benissimo forse uno sarà da Milan in futuro e verrà ceduto a Parma o Genoa per finanziare, in parte, i colpi mediatici. E mi fa un po’ ridere che un certo Carmona Perez Adria venga pompato come lo fu l’anno scorso Zigoni, sembra che ogni giovane che prendiamo sia un futuro fenomeno nel rispettivo ruolo quando le operazioni che facciamo noi le fanno tutte le squadre, solo che per gli altri viene meno strombazzato il tutto. C’è qualche nerazzurro (che fu) più o meno promettente pagato a peso d’oro per risarcire i cuginastri del mancato riscatto di Mancini. Onesti rincalzi alla Amelia e Yepes su cui comunque non sputo sopra. Un centrocampista preso in comproprietà col Genoa reduce da una retrocessione col Portsmouth che a me pare più un Dalmat che un Seedorf 2002 in grado di cambiarci la mediana, e poi diffido sempre di questa gente che spunta al Mondiale dopo un gol pregevole. Spero di sbagliarmi.

Insomma, fin qui nulla di che, roba da sufficienza o poco più, soprattutto se si considerano i rinnovi-spalmatura ai soliti ex-giocatori e l’incapacità al capitolo cessioni con gente come Kaladze e Jankulovski ancora presente in rosa e tra l’altro ignobilmente colpevolizzata per aver firmato un contratto regolarmente proposto dalla società Milan. Una squadra da Europa League che al massimo potrebbe arrivare al quarto posto sperando che a Nesta e Pato non venga nemmeno il raffreddore.

Ma c’è l’affaire Ibrahimovic che forse giungerà a conclusione proprio oggi. Però c’è anche quel centrocampo probabile che schiereremo domani e che recita sinistramente “Ambrosini-Pirlo-Seedorf”. Potrà mai un trio del genere reggere un tridente di primedonne? Sarebbe davvero una squadra costruita avendo a cuore un progetto sportivo chiaro e preciso oppure risponderebbe, come sempre, a logiche diverse? E non rispondetemi, in maniera del tutto provinciale, che godete alla sola idea di una rete di Ibra nel derby.

A prescindere da queste logiche che ci tengono in ostaggio e cui ormai abbiamo fatto l'abitudine c’è che Ibrahimovic migliora sicuramente la squadra, specialmente in Serie A, ma l’attaccante-campione era, fra le tante necessità che aveva la rosa, non certo quella primaria. Terzini propulsivi non ne vedo, centrocampisti nuovi di livello assoluto nemmeno e la seconda punta che dia il cambio a Pato non c’è. Allora siccome i soldi ci sono perché quando hai uno come Berlusconi i soldi li hai sempre, ma non sempre c’è invece l’interesse a spenderli (e così spuntano le storielle tipo il fair play finanziario o la diversa fiscalità), li investirei diversamente dal cercare solo il colpo mediatico.

Tra il niente e lo svedese comunque meglio certamente quest’ultimo e gioirei del suo acquisto per l’immediato ma che prezzo avrà in futuro quest’operazione da trenta (o di più?) milioni di cartellino e otto milioni netti d’ingaggio per quattro anni? Che sia acquisto definitivo quest'anno o obbligo di acquisto per il prossimo anno non cambia granché. Anzi, in questo secondo caso credo che non mi stupirei se verso dicembre-gennaio cominciasse una campagna mediatica anti-Pato o anti-Silva, qualcosa si può sempre trovare per attaccare chi si vuole presentare agli occhi dei tifosi come da vendersi.

Con Ibrahimovic per Huntelaar e basta non siamo comunque competitivi per vincere, possiamo lottare per il secondo-terzo posto con Roma e Juventus salvo che Benitez non decida di ripetere spesso mirabolanti imprese come quella della finale di Supercoppa europea. L'Inter è ancora davanti a tutti ma non più così davanti. Sembra, fin qui, stia commettendo lo stesso orrore che commettemmo noi nel 2007 e l'abominio di una cessione di Balotelli con rinnovo a Milito ne è l'emblema. Il bresciano è stato più decisivo, nelle recenti vittorie nerazzurre, di quanto si voglia far credere e anche ieri avrebbe certamente dato più di Coutinho una volta entrato. In Champions League invece ci giocheremo faticosamente l’accesso agli Ottavi con Auxerre e Ajax a meno che qualcuno dei miei colleghi rossoneri non voglia voltagabbanamente parlare di un Ibrahimovic in grado di farci fare il salto di qualità in Europa.

155 commenti su “TROPPO FACILI ENTUSIASMI E REPENTINI CAMBI D’OPINIONE

  1. Intanto, Cesarone nostro, chiama il tanto vituperato Pirlo (che per la cronaca è l'unico rossonero convocato per le partite dei prossimi 3 e 7 settembre…

    Questa la lista completa dei convocati azzurri.
    Portieri: Mirante (Parma ), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna). Difensori: Antonelli (Parma), Bonucci (Juventus), Bovo (Palermo), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), De Silvestri (Fiorentina), Gastaldello (Sampdoria), Molinaro (VfB Stoccarda). Centrocampisti: De Rossi (Roma), Lazzari (Cagliari), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pirlo (Milan). Attaccanti: Cassano (Sampdoria), Gilardino (Fiorentina), Pazzini (Sampdoria), Pepe (Juventus), Quagliarella (Juventus), Rossi (Villareal)

  2. "Reduce da una giornata all'apple store di Carugate"

    ci mancava un fanatico dell'ipad 

    che convocazioni di merda cesarone…

  3. E intanto il sito del Milan continua a non essere accessibile per i troppi contatti!  Tutti lì in attesa dell'annuncio ufficiale.

    Supergrass

  4. ci mancava un fanatico dell'ipad 

    non solo, caro, 
    visto che mi hai provocato….
    3 iPod shuffle da 1GB (grigio, verde, viola)
    2 iPod nano da 8GB (verde e nero)
    1 iPod classic da 160GB (nero)
    MacMini 1,6 GHz;
    MacBook Air 1,86GHz
    iMac 27" 3,06 GHz
    iPhone 3G 16GB (bianco)
    iPad 3G 64GB
    Airport Express
    attendo iPhone 4 bianco

  5. Malato del Capitano, va bene che sono fanatico, ma non ho 

    …e te ne hai 2183y2189463127896432784621391234hsbch

    tutti quei mila iPod…

  6. E intanto, come un avvoltoio sulla preda, Berlusconi si presenta a Milanello per dare l'annuncio…. e bravo! Tutto come preventivato, vero?

    Lui darà l'annuncio e gli allocchi penderanno dalle sue labbra, abboccando a ogni fesseria!

    Sono contento solo perché la mia squadra ne esce rafforzata.

    Supergrass

  7. Che t'aspettavi Supergrass?
    Tutto a suo uso e consumo.
    Tra l'altro io l'ho sempre detto che il nano è tifoso dell'inter….

  8. E infatti!! Me l'aspettavo proprio! Purtroppo non ne vuole sapere di farsi da parte…..Ti ripeto: sono contento solo perché un tyridente Dinho-Ibra-Pato è un tridente FA-VO-LO-SO! Ma non riesco a sopportare i suoi sproloqui!

    Supergrass

  9. sono basito: ma lo sapete che quel coglione leccaculo di letizia è dell'85?

    come si fa a 25 anni a campare di stronzate? a chi ha dato il culo?
    di chi è parente?

  10. p.s non c'entra con il post di adamos ma cn altri letti su internet

    Va bene. piangiamo…
    Sinceramente nn lo so.
    Prima ci si lamenta che non si fa mercato.
    Poi arriva Ibra e non va bene xk avremo il mercato bloccato per 45 anni.
    Se non arriva, prende in giro i tifosi.
    Si prendono Boateng e Papa (under 25) ma non vanno bene. Non fanno la differenza.
    Che cazzo c'è da fare?? ok non sarà un mercato da 10 o cm quello della juve (l'anno scorso 50 MI per DIego e Melo e sn arrivati 7!), ma una sufficienza piena si.

    Detto questo vo a grigliare con gli amici e domani stadiO!!!!

  11. ahahah.. ma se sembra un 50enne? come fa ad esser dell'85??
    l'hanno cresciuto in una piantagione OGM? che pena..

    che si è fatto quella merda di Toni?

    ben mi sta a comprare seghini del genoa di merda.. ben mi sta..

  12. "a chi ha dato il culo?"

    ma chi vuoi che voglia il culo di Letizia. ha 20 anni meno di marcovan ma ne dimostra 20 di più! sembra il fratello gemello di sbutirrometro…

  13. Sarasa, io lo sapevo già, anche se a guardarlo non sembra proprio. Di certo da quello che scrive si capiscono tante cose…

    Supergrass

  14. Rdv, si seppero riciclare i fascisti nel dopoguerra, figurati se non lo sapranno fare i berlusconiani…

    Supergrass

  15. quoto rdv.
    a proposito Antonio, hai una voce abbastanza diversa da come la immaginavo, ma è simpatttica.
    Quella della morosa ha un accento veneto pazzesco riconoscibile a km di distanza eheh..

  16. un off topic…
    Quello stramaledetto francese dei gobbi ha abbandonato il nostro campionato….
    TI ho odiato per 10 anni, treseghette, ma devo ammettere che eri davvero forte…
    A più tardi, ciao

  17. altro offtopic che però da il senso delle cose. il Barcellona B, composto per lo più da 19enni e 20enni ha battuto in trasferta il Celta di Vigo che è una delle favorite per la promozione nella "serie A" spagnola.
    i nostri perdono 6-0 con i pari età del borussia dortmund.

  18. Vabbè, Rdv, non puoi mettere a paragone. Il Barcellona B ragiona da squadra che deve giocarsi il campionato di serie B, non la Primavera. Il problema è che in Italia non sappiamo far crescere i giovani, tutto qua. Da noi sono sempre troppo acerbi e "corrono il rischio di bruciarsi".

    Siamo gerontocratici nell'anima!

    Supergrass

  19. Dai Rdv, capisco che ti scoccia un pochino non averci preso, visto che tu dicevi a suo tempo che Ibra non ne voleva sapere del Milan, però un acquisto del genere è pur sempre un bel colpo per la nostra squadra, non credi? Continueremo ad avere qualche problema a centrocampo e in difesa, ma Ibra ha dimostrato di saper fare davvero tanto la differenza anche con squadre non eccezionali dal punto di vista del gioco

    Supergrass

  20. supergrass è stato lui che diceva che voleva rimanere al Barca e che se fosse partito avrebbe voluto andare in inghilterra, mica io!

    evidentemente nessuno dei suoi desideri era possibile e si è accontentato dell'unica soluzione possibile.

  21. ma è della apple, anche il nano che darà l'annuncio nella conferenza stampa di milanello?

  22. rdv, capita di sbagliare….
    credo che per un tifoso milanista sia abbastanza normale essere eccitati per l'arrivo di un fuoriclasse. dopo di che rimangono in piedi tutti i numerosi discorsi che abbiamo fatto in questi giorni. è una follia chi ha già cambiato idea sulla società, ma sarebbe una follia essere incazzati per l'arrivo di un attaccante cosi. una cosa non esclude l'altra.

  23. Ma hai preso in considerazione che anche le dichiarazioni che riportava la stampa spagnola, e che tu puntualmente ci segnalavi quasi fosse l'unica verità su questa vicenda, potessero essere errate? In fondo, né io, né te possiamo avere l'assoluta certezza, sia da una parte che dall'altra, di quello che realmente pensa lui.

    Magari la soluzione Milan non gli faceva così schifo, potrebbe anche essere no? Ibrahimovic non mi pare il tipo da scendere a compromessi e stai tranquillo che qualche squadra disposta a investire su di lui sarebbe uscita fuori.

    Supergrass

  24. "Ma hai preso in considerazione che anche le dichiarazioni che riportava la stampa spagnola, e che tu puntualmente ci segnalavi quasi fosse l'unica verità su questa vicenda, potessero essere errate? "

    ma che stai a di? dichiarazioni lasciate davanti alle telecamere.

    piuttosto credo proprio che le 24 ore famose siano servite a verificare se ci fossero state altre alternative…

  25. Ahahahahah!!!! L'aggiornamento delle 20.20 di MilanNews lo dovete proprio leggere! Fa morire dalle risate!!

    Supergrass

  26. evidentemente ciuffettino voleva o lui o Balotelli. preso Balotelli non c'era più spazio per lui. e d'altronde cosi avevano annunciato.

  27. dai che si sbrighino con st'annuncio. Minzolini è l'ha che aspetta in attesa di disposizioni dall'alto o dal basso.

  28. boh! io ho letto di recente prima delle famose 24 ore che c'era stato un ulteriore tentativo del city a 15 milioni di sesterzi all'anno…
    non ricordo dove l'ho letta, ma non me la sono inventata….

  29. ufficialmente no… non ci vuole andare allo shalke.. scemo lui, lo shalke lotta per lo scudetto tedesco…

  30. lo schalke per ammissione di magath lotta per il quinto posto…

  31. Saras se letizia è dell'85, io sono katy perry ( ma non ditrelo allo zio ^^ )

    Da oggi chiamatemi KATYDOMINAT

    MD

  32. katy, cioè MD, c'è scritto sul suo sito che è nato nell'85 a novara… per me ha truccato i dati all'anagrafe 😀

I commenti sono chiusi.