Il Milan è una squadra che viaggia tra il terzo, quarto o addirittura quinto posto in Serie A da più di qualche stagione tanto che ci facciamo prendere dall’entusiasmo perché consideriamo un secondo posto a quattro punti dall’Inter come qualcosa di grandioso ed inaspettato. E’ una squadra la cui proprietà non è più interessata ad investire e che quindi si sta indebolendo inesorabilmente anno dopo anno. E’ una squadra che piano piano, umiliazione dopo umiliazione, viene lasciata a rovinare la sua immagine. In Europa come in Italia. E se non sei competitivo a casa tua non puoi certo trasformarti in fenomeno fuori dai confini. Tutto questo infatti, questo declino vergognoso, accade in un campionato sempre meno competitivo destinato ad essere superato dalla Bundesliga degli stadi belli e pieni. Il Manchester United è campione d’Inghilterra in carica, finalista di Champions League lo scorso anno e da poco tornato capolista in quello che è il campionato più competitivo al Mondo. La logica conseguenza di tutto questo è che semplicemente non c’è partita, non ci poteva essere, non c’era stata all’andata quando ci avevano lasciato sfoghicchiare per una mezzoretta per poi matarci senza difficoltà, non c’è stata stasera quando ci hanno colpiti quando e come hanno voluto con il solito uomo, quel fuoriclasse di nome Rooney. Non ci poteva essere partita perché giocatori che sui nostri campi ci sembrano accettabili come Abate o Borriello sono mediocri se messi a confronto con i campioni di altri campionati. Noi che fuoriclasse avevamo in campo? Quanti giocatori in grado di fare la differenza aveva il Milan odierno? La risposta sta nella prima eliminazione subita nella nostra storia ad opera del Manchester United. Di questa umiliazione ringraziamo la proprietà del “non abbiamo rivali” e la dirigenza del “siamo a posto così”. I nodi, prima o poi, vengono sempre al pettine. E stasera il re è nudo più che mai.
Che dire di questo United? E’ uno spettacolo di squadra corta e compatta. La cui prestazione perfetta vede nel simbolo Neville la sua faccia più bella, trentacinque primavere e non sentirle. Fantastico in come umilia uno Jankulovski timido e arruffone, intelligente nell’accentrarsi quando il fondocampo è occupato, magistrale nel cross che porterà al gol di Rooney, il gol che darà inizio alle danze. Park è indemoniato tanto in fase di non possesso quanto nelle ripartenze, un vero uomo ovunque pronto a punirci ad ogni minima disattenzione in fase di costruzione della manovra, annulla Pirlo e fa impazzire Ambrosini che sbaglia tutto quello che si può sbagliare. Fletcher ha il dinamismo del Gattuso dei bei tempi ma dei piedi più che buoni, anche nelle conclusioni da lontano. Scholes giostra il centrocampo con l’imperturbabile flemma di chi è sempre al posto giusto nel momento giusto, un senso della posizione che gli permette di correre meno ma sempre utilmente. Nani e Valencia sono gli uomini che riescono ad andare e tornare nel tempo che i nostri due terzini ci impiegano per raggiungere a fatica la metà campo. Ferdinand e Vidic sono due colossi implacabili che respingono tutto quello che c’è da respingere sia sulle palle alte che in quelle basse, intuiscono i pochi movimenti dei nostri in profondità anticipandoli inesorabilmente, quando c’è da tappare le falle in fascia lo fanno con una scelta di tempo impeccabile. Evra si sovrappone cosa che né Abate né Jankulovski conoscono o sanno fare. Van der Saar non deve praticamente mai intervenire perché i nostri due attaccanti sono dei buoni mestieranti che vanno bene per le partite con le medio-piccole di A al massimo. Però a questi livelli non esistono proprio, a maggior ragione se non c’è nessuno che accorci su di loro tranne Seedorf nel secondo tempo a partita già chiusa, se non c’è nessuno che li serva dal fondo, e se quelle volte che arrivano le palle giuste accade che Huntelaar lisci in maniera clamorosa il controllo e che lo stesso colpisca di testa in maniera goffa e dilettantesca una palla facile facile, capite bene quanto il Milan esista in attacco solo se è presente Pato. E non so per quanto egli accetterà di giocare in una squadra del genere. La squadra su cui lo United ha passeggiato cancellando la semifinale di tre anni fa dai loro e dai nostri ricordi. Ora avremo la faccia di questo disonorevole spettacolo.
A chi devo dare la colpa? A Leonardo che s’inventa Ambrosini centrale di difesa o che all’andata aveva scelto Dida titolare? Che però è lo stesso che ci ha portato a questi Ottavi con vittorie a Madrid e Marsiglia. E' lo stesso che ci sta facendo fare un campionato ben al di sopra delle nostre aspettative. Ai giocatori? Ai giocatori che hanno davvero dato tutto quello che potevano dare ma più di così non possono fare? Mi fanno quasi pena mista a pietà perché molti di loro un tempo erano fuoriclasse che in questo stesso stadio erano usciti o vincitori o sconfitti con onore. No, la colpa non è della squadra né dell’allenatore. La colpa è di una sola persona. Quella per cui abbiamo ventinove campioni ineguagliabili e che quasi certamente scaricherà sul tecnico questa disfatta. Ah, se solo Leo li avesse fatti giocare bene stasera.
115 commenti su “SE SOLO LEONARDO LI AVESSE FATTI GIOCARE BENE”
I commenti sono chiusi.
Quella per cui abbiamo ventinove campioni ineguagliabili e che quasi certamente scaricherà sul tecnico questa disfatta. Ah, se solo Leo li avesse fatti giocare bene stasera.
Ma perchè le statuette del duomo non le riempivano di tritolo che almeno appena lo toccava esplodeva….
I LOVE MILAN
I HATE BERLUSCONI
Piano con gli auguri di morte, che il potere occulto ci osserva: c'è un modo molto + semplice per danneggiarlo, se solo tt se ne accorgessero…
MILANDOMINAT
Crollo Milan all'Old Trafford, dove le colpe?
La stagione è stata segnata dalle scelte di un mercato sbagliato 56.6%
Fuori Pato e Nesta, è stata la sfortuna 18.2%
Con un Rooney così c'era poco da fare 13.9%
Nelle scelte di Leonardo 11.3%
post perfetto come al solito, dalla prima all'ultima riga.
dio, quanto odio silvio.
ma una bella contestazione tipo quella dei red devils nei confronti di silvio, i nostri baldi curvaioli non la fanno mica?
CHI AMA IL MILAN ODIA SILVIO
p.s. come la rigirerà a questo punto ro-idiota? darà la colpa a seedorf?
7 gol presi. mi sembra che parlare di Huntelaar, Ronaldinho e Borriello sia fuori luogo. come dice marcovan il problema principe è il centrocampo e si è visto clamorosamente anche oggi(ma Leonardo un pizzico di suo l'ha messo con questo tridente sgangherato, flamini difensore centrale poi un capolavoro, beckham l'abbiamo preso solo per fare il fotomodello, credo).
c'è poco da dire in realtà, loro sono forti e noi siamo scarsi in quasi tutti i nostri componenti. se poi alcuni mancano (nesta, pato) e quei pochi che rimangono (ronaldinho, huntelaar, thiago) pure quelli toppano la partita allora che cosa ci si può aspettare?
sono contentissimo.
per l'eliminazione del Real Madrid.
dovevano andare a vincere la coppa nella finale nel loro stadio.
così diceva Florentino…
orgasmo (doppio)
Per una volta sono d'accordo con rdv incredibile…soprattutto per il fatto del Real…
Ho trovato questa perla su FB e probabilmente non era vera fino agli infortuni di Nesta e Antonini e al sicuro KO di Pato…dopo si…
Secondo me erano più gli interisti a preoccuparsi nel caso avessimo passato il turno che i milanisti a crederci per davvero. (cit.)
m90, misconcerta che il 44% dia la colpa a leonardo,sfortuna o rooney.
finchè ci saranno questi tifosi qua, silvio agirà indisturbato.
AL QUAEDA, SGANC A BOMB ON ARCORE
Era tutto prevedibile.
Mai sentenza fu più giusta.
Ma che cazzo ce ne frega del Real, se noi facciamo molto più cagare? Fate come gli interisti?
Huntelar non ha sbagliato la partita. Anzi ha fatto anche meno schifo del solito.
Si è mangiato 2 goal indegni ma soprassieedo.
Il suo problema è che non è un giocatore di calcio, non può fare la serie A figurati la champions, normale non tocchi boccia essendo scarso, se poi lo metti a destra pure..
Togliere Bonera e lasciare ianku non mi è sembrato il massimo della vita ma del resto stasera hanno toppato tutto tutti.
Se si leva Borriello e Thiago Silva sono tutti abbondantemente sotto il 4.
Partitaccia…
pensa te rdv quanto sei milanista…rosichi quando si vince godi quando si perde 4 a 0.. e poi sono io l' alieno
Infatti Borriello ha fatto cagare: 3!
Beh Sadyq, io sono un barcelonista convinto. L'eliminazione del Real non può che farmi enorme piacere.
Eh vabbè Marcovan, a me interessa poco delle squadre italiane che non siano il Milan, figurati cosa mi può fregare delle spagnole o altro!
Ma di sicuro, con i problemi che ha il Milan, non vado certo a gioire per le disgrazie altrui!
contentissimo anch'io dell'eliminazione del Real.
grossa ridimensionata per borriello e bonera. vediamo se gli huntelarini ammetteranno che la punta più forte del mondo è una chiavica colossale.
me lo aspettavo, per cui non ho neanche sofferto.
soffrirei di più se il tifo milanista non fosse tutto unito nel combattare quel figlio di mignotta del presidente indegno che abbiamo.
FORZA MILAN
SILVIO AL ROGO
ho visto la partita in un posto dove c'erano diverse decine di milanisti. io sono stato l'unico che non ha fatto la ola alla fine quando lo United si è messo a fare non so quanti passaggi consecutivi al limite della nostra area, e a non applaudire al gol di Fletcher.
Huntelaar ha fallito una sola occasione che proprio facilissima non era. a parte questo comunque ha fatto poco. da un campione come lui mi aspetto di più, anche in partite difficilissime come queste.
ma di certo non siamo usciti per Huntelaar o Borriello. quindi smettila di parlare di Huntelaar visto anche che il padrone di casa ti ha già chiesto di darci un taglio con questa tua fissazione.
caro dna.
sadyq non è da oggi che facciamo cacare. la notizia di oggi è l'eliminazione del real madrid, non la nostra. il nostro destino era segnato comunque.
Borriello non ha fatto cacare. Anzi ha giocato benissimo. Lui il suo porco lavoro lo ha fatto pure stasera. Le sue cazzo di sponde perfette, i suoi movimenti, il suo difendere il pallone in mezzo ai difensori le ha fatte anche stasera anche se giocava da solo contro tutta la difesa del Manchester. chi non ha fatto il suo lavoro sono stati quei cialtroni di merda che aveva in torno fra i quali la maxi pippa. Ma i cialtroni intorno stasera erano tanti, fra centrocampo, difesa, attacco dove davi di sponda cascavi male sempre cilatroni intorno c erano.
Incompreso prerdica nel deserto in mezzo ai mezzi giocatori….6
unico vero fuoriclasse in attacco stasera ha risposto presente pure in serata di assenza collettiva
Grande Borry
". vediamo se gli huntelarini ammetteranno che la punta più forte del mondo è una chiavica colossale."
mai detto che huntelaar è "la punta più forte al mondo".
di certo è una delle migliori, almeno tra le prime punte.
è un po' lo stesso discorso che facevate con Kaka-C.Ronaldo dopo un altro Milan-Utd. dicevate che Kaka era meglio di C. Ronaldo.
ora non andate a chiederlo oggi, che non è il momento, ma andate a chiedere a un tifoso del real madrid cosa ne pensa del confronto.
i giocatori non si giudicano da una, due o 10 partite.
si giudicano nel complesso.
Intanto dicono che Bonera sia uscito per infortunio…quindi domenica se non recupera nessuno fuori:
Pato
Nesta
Antonini
Bonera…
Giocherebbero Favalli, Janlukovsky, Zambrotta….andiamo bene
" …sponde perfette, i suoi movimenti, il suo difendere il pallone in mezzo ai difensori le ha fatte anche stasera… "
Ma che dici? Cos'ha fatto? Ma se nell'unica volta che gli è capitato di tirare, non ci è riuscito e si è cagato in mano! Tutto lavoro inutile!
Tu stai solo cercando di far dispetto a RDV!
""Borriello non ha fatto cacare. Anzi ha giocato benissimo."
non oso immaginare quando gioca male.
il tentativo di dribblare Fletcher sulla fascia e la conseguente derisione, in scioltezza con una sicurezza e una superiorità imbarazzante,, da parte dello scozzese è forse la foto della partita: dell'impotenza del Milan di fronte a uno Utd che ha giocato 180 minuti di allenamento contro di noi.
per il resto solo "sportellate".
peccato che a calcio si giochi con i piedi. e soprattutto con la testa.
Borriello non è ha azzeccata praticamente una di scelta ma non lo crocifiggo di certo.
questi palcoscenici non sono per lui.
"Tu stai solo cercando di far dispetto a RDV!"
ah beh, meno male.
sono settimane ormai che lo dico che Dna cerca solo di fare il bastian contrario a tutti i costi contro di me.
se lo dice persino sadyq…
Comunque 4 delle 5 squadre con più champions sono fuori
Real ELIMINATO agli OTTAVI
Milan ELIMINATO agli OTTAVI
Liverpool ELIMINATO ai Gironi
AJAX Non partecipante
Bayern Monaco PRESENTE
" se lo dice persino sadyq… "
Ah grazie RdV!
Vi offro la mia personale visione delle partita…
Vederla in un bar italiano a Londra è stata comunque un'esperienza. Mangiare un'orrenda lasagna pseudo-italiana è stata comunque un'esperienza.
Ascoltare i commenti dei tifosi italiani, ma con tipico accento londinese è stata comunque un'esperienza.
Tutto questo però non ha portato bene… Eravamo e siamo inferiori. Inferiori nei comprimari. Inferiori in quei giocatori che in Serie A ci sembrano inarrestabili o comunque decisivi.
Andando con ordine…
Abbiati S.V.
Abate 5 … Spaventato è dir poco
Bonera 4 … Marcatura da oratorio (ma si è fatto male? Speriamo di no!)
Thiago Silva 6 … di stima: difendeva per 4
Jankulovski 0 … Non lo voglio più vedere, imbalsamatelo di nuovo!
Flamini 7 … Almeno ci ha provato
Ambrosini 3 … Ha sbagliato tutto, da centrale poi è stato una pena
Pirlo 5 … Sul finire del primo tempo è sembrato l'unico che ci credeva ancora
Dinho 5 … Un colpo di testa fuori come a Roma, stop!
Borriello 2,5 … Volenteroso, ma ha una caterva di limiti… Il destro forse lo usa solo per stuzzicare i capezzoli delle sue fidanzate
Huntelaar 3 … Un pesce bollito, si è cacato pure le uniche 2 occasioni del match
Leonardo S.V. … Inventa sempre un sacco di cose strane, molto spesso gli va bene, ma quando gli vale sono cazzi. Oggi è andata male… Praticamente non ha allenato.
Menzione d'onore per Nesta… Io non so cosa abbiamo, ma secondo me era ed è un cacasotto. Un grandissimo, ma anche un grandissimo cacasotto!
Sulla dirigenza non mi esprimo, provo solo compassione.
nel senso che non hai mai dimostrato grande simpatia nei miei confronti.
il Bayern lo vedo benissimo per la vittoria finale.
in questi ultimi anni non ha mai avuto la qualità che ha adesso davanti.
Innanzi tutto, congratulazioni a Giuseppe per il nuovo avatar e per il post, che condivido in tutto.
Il colpevole lo sapete chi è, secondo me. Siamo molto più scarsi di alcune squadre europee e dell'Inter, mi pare chiarissimo.
Ho azzeccato il pronostico Champions d'inizio stagione: ottavi di finale.
Vediamo se becco anche quello di campionato, ossia terzo posto.
Sadyq, io sono milanista in primis, poi simpatizzo più o meno fortemente per qualche altra squadra.. Diciamo che per il barca simpatizzo molto. Se perde m'innervosisco. E' così dai tempi di Cruijff, uno dei miei idoli di sempre. Poi se c'è Milan-Barca la scelta è ovvia.
Cerchiamo di essere obiettivi DNA.
Io apprezzo molto Borriello, ma stare ha fatto schifo! Ne sono usciti tutti tutti tutti tutti tutti i limiti. Succede, pace!
Si Marcovan, lo sapevo!
RdV, ho capito e ti sono grato, per non avere scritto: "se lo capisce persino sadyq…"
Ma ci devi avre ripensato poco prima di cliccare su pubblica!
Ah, stasera RDV è quotabile al 100%
DNA, ma come si fa a dire che Borriello è un fuoriclasse?
no guarda, anzi a me sembri anche piuttosto intelligente. pur nelle divergenze di vedute, non mi ricordo poi neanche su cosa, in passato.
e adesso che facciamo. ci mettiamo a tifare Inter come suggerito da Galliani per poterci qualificare come quarti in champions tra due anni?
Ma anche no….tutti a casa e se perdiamo un posto in champions tanto meglio…così magari è la vera volta che il campionato diventa più competitivo e interessante vedi Francia e Germania…i francesi hanno 1 forse 2 squadre agli ottavi, i tedeschi sicuro il bayern, lo stoccarda lo vedo male col barça però in EL ne hanno altre 3 mi pare…
Quindi ben vengano i 3 posti in champions
e allora vi toccherà tifare per "Tortello", il male minore
Per l'Inter?
Neanche morto.
Barca, oppure Carletto.
Grazie Antonio, e adesso questo avatar lo terrò finché non vedrò cambiare molte cose nella gestione del Milan.
Sì però adesso vedo ancora Huntelaar…
Normale normale..nel pop-up deve abituarsi al nuovo avatar..
ah okay
chi è quest'uomo adamos?
Comunque solo una cosa, Eric i tuoi commenti prepartita non sono ottimisti, ma semplicemente da illuso con il salame davanti agli occhi!
enzuccio se molto giovane. quell'uomo è Nereo Rocco.
come mai questa scelta Adamos, dico in questo momento…
Nereo Rocco
Non succederà di vincere il campionato e mi auguro che non accada
( ALTRIMENTI…….non oso immaginare Galliani e company), ma se veramente dovesse accadere, come la vedreste questa stagione?
STUPENDA!
Rdv,
perché mi rievoca il Milan della dignità operaia. Un Milan rispettato e rispettabile. Al di sopra di ogni sospetto o diffamazione. Un Milan inattaccabile anche se perdente. Un mondo genuino e vero fatto di cose semplici, meno business e più pedalare. Non so bene perché visto che non l'ho mai vissuto quel Milan però così è, ma io sono strano eh, lo ammetto. Magari non è mai nemmeno esistito quello che io immagino ma m'illudo che invece sia stato così.
Comunque questo avatar non verrà cambiato più finché non rivedrò un po' di quel Milan che intendo io.
Beh, non proprio "perdente" eh!
Ah scusatemi 😀
comunque:
L'ad del Milan Galliani sottolinea le tante assenze: "A quelle di Nesta e Antonini si è poi anche quella di Bonera – ha detto a fine gara – E' andata male, ora ricominciamo a pensare al campionato che è la strada per tornare nella nostra amata Champions League. La vita continua, tre anni fa abbiamo vinto noi 3-0, stasera e' toccato a loro. Sappiamo che questo risultato è figlio delle assenze in difesa". Sul doppio ko delle squadre italiane: "E' frutto dell'assenza di stadi moderni e di proprietà, la classifica del fatturato coincide sempre più spesso con quella sportiva".
ecco, apparte che il Real con i milioni di euro non ha passato il turno come il MIlan, ma poi le assenze in difesa e le non riserve di chi sono figlie?
però finchè esistono i tifosi di curva, quelli che "l'amore non è bello se non è litigarello" Galliani continuerà a dire queste boiate senza che nessuno potrà fare niente
"Non succederà di vincere il campionato e mi auguro che non accada"
eh eh . ora persino miticothor si mette a ragionare "alla rdv"
poco da dire quando si perde contro una squadra più forte, la qualificazione sarebbe stata un miracolo sportivo.
Non so.
Io credo che il campionato meriti ampiamente di vincerlo l'Inter, visto che ce le ha suonate due volte.
Ma io comunque, questa stagione continuo a giudicarla buona. La squadra ha buonissime individualità, ma la rosa è fatta a cazzo di cane. Ottimi risultati quindi, finora.