224 2 minuti 15 anni

Uno dei tanti mali del nostro Milan: la solitudine.
Prendete il nostro allenatore: lasciato solo dalla società, a barcamenarsi con una squadra da zona retrocessione.
O il nostro porstorari21hftiere, Marco Storari, rimasto il solo a giocare a calcio domenica scorsa.
E che dire di Ambrosini, solitario corridore del centrocampo?
Persino Pato si sente solo… gli manca Kakà.
Ci sentiamo soli persino noi tifosi, perchè nessuno pensa a noi.
Non lo fa il presidente, regalandoci giocatori finiti spacciandoli per campioni.
Non lo fa la squadra, che alterna prestazioni mediocri a prestazioni pessime, dimenticandosi che avere quei colori addosso non è un lavoro come un altro, ma una questione di cuore.
Domani sera avremo un banco di prova con lo Zurigo.
Non posso non notare la tristezza di questa frase: anni fa, avremmo fatto brandelli di questa squadretta da metà classifica elvetica. E ora siamo -giustamente- preoccupati.
Sono così deluso da questo periodo nero del Milan, che mi verrebbe da boicottarlo. Ovvero non guardarlo su Sky, in modo che io non contribuisca a fargli incassare qualche euro.
Ma guarderò la partita da mio suocero. Lui è interista (come la figlia, mannaggia a loro!), e se paga lui, tutto sommato, un occhio si può anche chiudere!!
E anche lì, circondato da interisti, mi sentirò solo.
 
ps: la foto di Storari lo ritrae quando era ancora il portiere del Messina. Quando ci faceva sognare al Sanfilippo…
pps: lo sapevate che negli anni 70 nello Zurigo giocò l’attore Urs Althaus, meglio noto come Aristoteles nel film "L’Allenatore nel pallone"?

224 commenti su “LA SOLITUDINE

  1. Ieri poi ho sentito Galliani, che S.B. ha ntenzione di rimanere altri 37 anni.

    Come diceva Totò “questo il servizio ce lo fà”

  2. Purtroppo è così, siamo soli. L’unica cosa su cui non sono d’accordo è il fatto che siamo da zona retrocessione. Per quanto riguarda Leonardo sta ricevendo un trattamento veramente veramente particolare rispetto ad Ancelotti, all’inizio ci può stare ma poi anche lui va ad assumersi le sue responsabilità.

    @Vincenzo

    La proprietà non sta mostrando alcun interesse nè sta dando segnali in questo senso ma che ci piaccia o no se non vogliamo sprofondare dobbiamo sperare o che una mattina di gennaio Berlusconi si svegli e pensi che il Milan gli serve ancora o che ci acquisti chi ha le sue stesse possibilità economiche o anche superiori.

    @SNIS

    >>>Bel giocatorino questo Jovetic, è cresciuto tantissimo in quest’anno a differenza del coetaneo Pato, la mano di Prandelli c’è e si vede.

    >>>Prandelli è bravissimo perchè riesce sempre a capire in che modo esaltare le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione, specialmente gli attaccanti. Questo Jovetic usato un po’ “alla Kakà” ha spaccato la linea difensiva del Liverpool.

    io non ho parlato di progetto-giovani. Cmq Jovetic è partito titolare in 4 partite su 6 in campionato ed ha giocato 350 minuti su 540, non mi sembra pochino, che ne dici? Nelle due di Champions è partito titolare contro il Liverpool ed è entrato al 59′ contro il Lione. E’ stato decisivo nei preliminari con lo Sporting entrando ad inizio secondo tempo. Mi sembra, dati alla mano, che venga tenuto in considerazione ben più dell’anno scorso a prescindere da Gilardino. Io vedo movimenti precisi e crescita a livello tattico e di personalità rispetto giocatore dell’anno scorso e non sono casuali, c’è u lavoro dietro.Riguardo ai 3 giocatori da te citati: se hai Gilardino puoi anche vendere Pazzini, Osvaldo è scarsino per la Viola mentre Kuzmanovic non vale più di Donadel e certamente meno del pur “vecchio” Zanetti, opinioni personali ovviamente.

  3. Adamos, io non mi riferivo a te, ma ad un commento di Zio che parlava di Prandelli bravo coi giovani. D’accordo che se hai quelli che hai citato puoi vendere gli altri, ma allora non si deve parlare di “progetto-giovani”. Jovetic non è male e sta cresendo, ma secondo me la sua continua presenza è stata agevolata più cha altro dai problemi psicologici legati alla supermulta di Mutu. Poi che il giocatore valga sono d’accordo, ma parlare di un Prandelli bravo coi giovani non lo trovo corretto. Se credi nei giovani devi mettere in conto di “perderci tempo” e non cederli se vedi che non rendono quanto vorresti. Perchè gente come Osvaldo, Kuzmanovic e Pazzini hanno ampi margini di miglioramento. Logico che se li tieni sempre in panca non miglioreranno mai.

  4. … oppure anche inferiori, ma che sia ricco d’entusiasmo. Un proprietario ricco ma menefreghista è inutile ed irritante.

    E’ giusto che Leo venga lasciato lavorare in pace perchè difficilmente verrà rimosso da un incarico per il quale il proprietario in persona c’ha messo la faccia. Detto ciò, nella nostra situazione (ampiamente prevedibile e da me prevista in tempi non sospetti) avrei preferito un vero allenatore.

    Il post: è vero, siamo soli, ma non da ieri. Lo siamo da quando il papi s’è imbarcato in un’altra avventura, ossia quella dalla famosa discesa in campo. Sì, i soldi li ha sempre messi anche in seguito, almeno fino a Calciopoli. Poi, oltre all’impegno diretto che è forse la cosa più importante, ha fatto mancare anche quelli.

  5. Oh, poi sono letteralmente sconvolto dalla rivelazione di Darko. Non tanto per la militanza nello Zurigo del mitico Aristoteles, quanto per la sua partecipazione al capolavoro cinematografico (ma anche letterario) “Il Nome Della Rosa” nel ruolo di Venanzio.

  6. uhè snis, va che non ero io, era enzuccio…cmq prandelli a parma coi giovani ha fatto bene…poi il siluramento di quei tre dipenderà anche dalla pressione dei tifosi, non so…cmq era enzù.

    sul post, ottimo, siamo abbandonati a noi stessi.

  7. Ottimo il post o ottimo il fatto che siamo abbandonati a noi stessi??

    Comunque Aristoteles era anche in un medico in famiglia… ma io non me lo ricordo!!!!

  8. Antonio, sono d’accordo, è estremamente seccante avere uno come Berlusconi come proprietario e vedere che se ne frega pur potendo fare diversamente se solo volesse. Piacerebbe anche a me un proprietario magari con meno possibilità economiche però ricco d’entusiasmo tuttavia più concretamente se la voglia è quella di tornare a vincere l’entusiasmo non basta, ci vuole un bel patrimonio alle spalle. Però l’avevo già detto una volta, se arrivasse un presidente-tifoso veramente innamorato del Milan lo accetterei anche se non potesse competere a livello economico con le grandi squadre. Il punto è: dove lo troviamo un tizio che scuce 800milioni di euro per il Milan ed altri 100 per rifondarlo?

    Su Leo la questione è semplice. O uno dice che Ancelotti è stato geniale ad arrivare terzo l’anno scorso (ma con gli stessi punti della Juve) o dice che Leo sta cannando di bella questa stagione. O la rosa faceva schifo anche quattro mesi fa o la rosa non fa così schifo da rendere così poco. Non c’è Kakà ma siamo sulla carta meglio assortiti e completi (centrali difensivi coi fiocchi, un esterno buono, due punte centrali), da lotta per il terzo posto.

  9. dove lo troviamo un tizio che scuce 800milioni di euro per il Milan ed altri 100 per rifondarlo?

    Il punto è proprio questo. E la risposta è semplicissima: in Italia, con i tempi che corrono, non lo trovi. Ed è per questo che non concordo con la frase che circola “berlusca vendi”.

    Ti dico che cosa vorrebbe Antonio alias Marcovan:

    1) Un direttore generale coi controcazzi (tipo Moggi ma senza le tristemente note controindicazioni)

    I punti due, tre quattro eccetera è inutile elencarli perchè sono naturale conseguenza del primo. Non chiedo denaro a fiumi, solo quello necessario per permettere al DG sopra citato di svolgere il proprio lavoro al meglio.

    Soltanto che, in caso di successo di un’organizzazione del genere, chi finirebbe in prima pagina? Il DG di cui sopra oppure il suo datore di lavoro?

    Il primo, ovvio. Ma da noi c’è il culto dell’immagine di Silvio e non è possibile. Ecco il perchè di questo immobilismo, di questa riluttanza ad inserire facce nuove.

    Prigioniero… anche Arraphao!!!

    Vero, mi era sfuggito.

    Troppe sorprese in un post soltanto… 😉

  10. Quello che hai detto sulla questione “culto dell’immagine di Silvio” è assolutamente vero.

    In ogni caso i miei preferiti sarebbero Marotta e Corvino.

  11. …quindi la mia compagna Viola(maledetta) deve pagare ancora per 37 anni il nostro abbonamento SKY.

    con lo Zurigo se non fa il catenaccio forse vedremo una partita divertente.

  12. Ciao Dapyer! Benvenuto!

    Tranquillo sulla partita di stasera, il nostro mago dei pronostici alias Diavolo1990 ha pronosticato un 4 a 0 secco…!

  13. Col Bari qualcuno aveva pronosticato un 3 – 0!

    Mi vengono i brividi…

    Possiamo fare un 0 – 1 striminzito per loro al 90° su calcio di rigore inventato?

    No, perchè così, magari (…)

  14. Giuseppe, perchè mi cambi continuamente avatar e salti da un blog all’altro come un grillo?

    Me stai a fà girà la testa…

  15. Ahahahah Paolo, dopo Pasolini avevo voglia di Bob Dylan! 😉

    Diavolo ha detto 4 a 0 secco per noi..facile facile..

    iniziate a toccare tutto quello che trovate….

  16. Mamma mia…

    Inutile perdere tempo allora, non serve toccare ferroe maroni. Lo Zurigo ci pialla… 🙁

    Torno giusto per un attimo sulla polemicuzza fra me ed i cuginetti copiaincollando il seguente pensierino di Settore, uno dei bloggers interisti più seguiti.

    “Con questo, ribadisco, non voglio dire che Mourinho è un coglione, nè che ha fallito (siamo solo agli inizi). Mi voglio solo spiegare le ragioni di un nervosismo che ha passato i limiti (prendere a palate di merda un Del Neri che te lo ha appena messo in culo, insomma, non è stata una gran figura) e che spero non condizioni la guida tecnica della squadra, che chiede lucidità e chiarezza di idee.”

    Grande come sempre Settore.

  17. Mourinho mi sta sulle palle tanto quanto Capello, tanto per essere chiaro sul fatto che non c’entra niente il fatto che alleni l’Inter.

    Più antipatico di loro, maestro assoluto di ilarità e simpatia il sig. Marcello Lippi.

    Per molti versi Mourinho e Berlusconi si assomigliano nell’amare i monologhi e nel detestare il contraddittorio e la stampa che non adula ma critica, non sempre a torto.

  18. Adamos ti quoto! Aggiuno solo Del Neri alla lista degli antipatici.

    e stasera prepariamoci ad avere mal di pancia per 90′

    A proposito, indiscrezioni sulla formazione?

  19. la rete dice che giochiamo così

    …………….Storari

    Zambrotta, Kaladze, Nesta, Abate

    …….Pirlo, Flamini, Ambrosini,

    ………….Seedorf

    ………..Pato, Inzaghi

  20. Io sono d’accordo con Settore.

    Nel caso di Del Neri, Mourinho ha cannato in pieno.

    Con tutti gli altri, no perchè non è stato lui ad iniziare ma ha sempre risposto a gente a cui evidentemente il culo rode non poco.

    A proposito di gente sbarellata, leggo sulla gazza di oggi di un Berlusconi che mentre fa il piacione con due “protettrici civili” in Abruzzo si lascia sfuggire un “il Milan? un disastro, soffro con voi tifosi”, salvo accorgersi che il tizio non è un tifoso ma un giornalista e autosmentirsi…

  21. Speriamo! Quella formazione va bene. Basta che non metta Seedorf in mediana + Pirlo regista + Dinho trequartista + Pato-Inzaghi davanti + Abate e Jankulovski terzini: suicidio.

  22. Bah, il modulo è sempre lo stesso. Però credo che Abate e Zambro siano nelle posizioni sbagliate. Ma alla fine il succo è quello.

    Si vince secondo me, ma la malattia resta la stessa.

  23. MrSarasa per me ha cannato anche con Zac, tra le polemiche recenti (ce ne sono talmente tante che ho perso il conto)..

    ..non è che se uno ha perso in casa 5 a 1 con l’Arsenal da allenatore dell’Inter non possa ugualmente essere utile nel dare consigli, anzi magari ha imparato qualcosa da una scoppola del genere ed è migliorato. Si può imparare qualcosa anche da un allenatore di terza categoria, Mourinho manca totalmente di umiltà. Saccenza ed arroganza sono la sua forza ed anche il suo limite. Io la vedo così.

    Allo stesso modo, lo dissi già allora, ha fatto bene a far tacere Lippi per il modo in cui aveva detto sicuro, spavaldo e strafottente “Juve!” alla domanda sul pronostico, era una risposta da dirigente bianconero più che da CT della Nazionale italiana.

  24. L’ho letta anch’io quella cosa.

    Berlusca è capace benissimo di dire una cosa del genere e poi rimangiarsela però…

    Andrea, io delle frasi carpite così dai giornalisti mi fido poco. No perchè altrimenti non riusciamo a metterci d’accordo: la stampa è attendibile soltanto quando insinua qualcosa di negativo detto dal berlusca?

    Mou secondo voi non provoca mai nessuno e si difende soltanto. Per quanto mi riguarda su queste basi è impossibile intavolare una discussione.

  25. eheheh Prigioni3ro il “giovine” 27enne Antonini credo abbia un piedino di gran lunga inferiore ai nostri Mdm e Milanista90..il fu Carletto fu massacrato perchè non lo faceva giocare ma io non gli ho mai visto fare un cross decente che fosse uno ed in fase difensiva ho ancora bene in mente il Samp-Milan della scorsa stagione. Secondo me se non gioca neanche con questo “nuovo” Mister è proprio scarso. Chi era quello che ce lo spacciò per il nuovo Serginho? Ah, Galliani…..

  26. Antonio, siccome nell’articolo non c’è un discorso intero, ma una semplice frase carpita al volo, direi che è una “berlusconata” come tante altre…

    se ci fosse stato un intero pensiero, magari “spifferato” dalle solite “fonti vicine al presidente che lasciano trapelare”, avrei condiviso i dubbi.

    Su Mourinho: dimmi a cosa ti riferisci con “provocazioni”, e ne possiamo discutere.

    Un generico “provoca”, che razza di base è?

    Adamos, con Zaccheroni ha ecceduto nella risposta, ma Zaccheroni resta un allenatore sopravvalutato, disoccupato e che si permette di spiegare al mondo come dovrebbe giocare… insomma, anche lui un po’ se l’è cercata.

    Mou ha sbagliato a dire che uno non può parlare se perde x a y in casa, perchè non è un gran criterio, ma zaccheroni si faccia un esamino sulle proprie doti tattiche e sui suoi risultati.

    O ricordo solo io un milan che riesce ad arrivare 4° nel girone di champions con la squadra da scudetto PIU’ Shevcenko?

    Ah, e per me ha sbagliato pure con Mihajlovic l’anno scorso, mentre vi sfido a dimostrare che con i vari ranieri, porcellotti, piagnetti e zeman non sia stato prima attaccato…

    In fondo, anche settore non lo attacca x il passato, ma x la deriva delle ultime due settimane…

  27. Antonini dev’essere proprio scarso, però ogni tanto in partite come questa mettilo dentro.

    Ancora con Zambrotta stasera? Poi a Bergamo questo ‘gniela fà!!

  28. Secondo me una risposta esagerata, un atteggiamento esageratamente aggressivo in risposta ad una normalissima critica – giusta o sbagliata che sia – è una provocazione.

    Le critiche degli opinionisti e quelle dei giornalisti vengono rivolte ad ogni tecnico di serie A, soltanto che voi non ci fate caso oppure evitate di farlo (che è peggio). L’unico però che scatena putiferi del genere è Josè da Setubal, che è un furbo di tre cotte ed è abilissimo a sviare la attenzioni dalle sue cappellate incanalandole su altro.

    Ma è un furbo, non una vittima dei cattivoni. C’è differenza.

  29. In effetti non hai tutti i torti Prigioni3ro ma forse, come ha detto ieri in conferenza stampa Leo, vuole evitare qualsiasi esperimento in Coppa andando sull’usato sicuro..se vinciamo stasera ed il Real pure è quasi fatta..in pratica non si fida di Antonini..

    MrSarasa, francamente le polemiche passate bene bene non me le ricordo ma converrai con me che Mourinho ragiona spesso un po’ come fanno quelli che hanno giocato a calcio a discreti livelli e che trattano noi comuni mortali come “merdacce”? Ha sempre dei criteri discutibili per intaccare l’autorità dei suoi interlocutori, è un trucco retorico che ho studiato bene all’esame di Metodologia della scienza giuridica ma che alla fine stanca. Ranieri non può parlare perchè non aveva imparato bene l’inglese, Chiambretti perchè ha fatto flop in un certo film, Zeman perchè non ha vinto niente, Zaccheroni perchè ha perso con l’Arsenal, ecc ecc

    L’ho forzata ma sono certo che tu abbia capito cosa intendo.

  30. Ah, ti rigiro la domanda. Dimostrami tu che Ancelotti (poichè così qui lo chiamiamo) abbia mai provocato Mourinho. Perchè io non ricordo nessuna provocazione di Carletto (ma può essere che mi sbagli, io alle beghe fra quei milionari non dò molta importanza).

  31. adamos (almeno tu ne circostanzi qualcuna di queste “provocazioni” e ti posso rispondere, antonio continua ad essere generico..), ranieri non è che “non può parlare perchè non sa l’inglese”, è uno che senza nessun motivo d’estate dichiara dopo un’amichevole persa che lui non è come Mourinho che deve vincere per avere certezze.

    Bene fa chi viene tirato in ballo a dichiarare che è vero, lui non riuscirebbe ad arrivare ad una certa età senza aver vinto niente di importante e lavorare serenamente.

    Chiambretti non è stato “zittito”, ma gli ha mostrato che si era documentato pure lui, ed il contesto era conviviale ed ironico da entrambe le parti.

    Zeman, mai tirato in ballo da Mourinho, si sveglia la settimana scorsa dal letargo in cui l’hanno cacciato i suoi “risultati” per dire che Mou è un allenatore tatticamente mediocre… avesse parlato Fergusson, o Capello, o Guardiola! per me è stato un signore a limitarsi a dire che non lo conosce.

    Ah, sarà una curiosa coincidenza che Zeman parli ORA che esce un film su di lui.. se non avesse citato Mou, con intento chiaramente polemico, quanti organi di stampa avrebbero ripreso detta intervista?

    Eddai su, un po’ di smaliziatura (si dice così?)…

  32. noooo, ma che palle…ancora le liti ancelotti murinho…nooooooooooooo

    p.s. spero che carletto vinca la champions e la dedichi a tutti coloro che si sono alternati sulla panchina del chelsea senza riuscire a vincerla.

  33. p.s. spero che carletto vinca la champions e la dedichi a tutti coloro che si sono alternati sulla panchina del chelsea senza riuscire a vincerla.

    zio, e ne avrebbe ben donde, visto che non mi pare che questa quadra sia costruita su giocatori indicati da lui…

  34. ah, su porcellotti ho chiesto l’aiuto del pubblico via chat, giusto per riportarne una:

    “Mourinho? non ha giocato ad alti livelli, da noi non potrebbe allenare nemmeno i portieri”.

    Giusto per dire chi può chiudere la bocca a chi, in questo paese…

  35. No MrSarasa, io non ho parlato di provocazioni. Ho parlato di trucchetti retorici per attaccare l’autorità di chi parla. Questi trucchi non hanno alcuna logica estrinseca, cioè non portano ad un’evoluzione della discussione rispondendo a tono sul piano argomentativo ma hanno una logica intrinseca data dal voler sviare per parlare d’altro. Parlare di cosa può aver fatto o non fatto Ranieri nella sua carriera o Zaccheroni o di un flop di Chiambretti o dei fallimenti di Zeman svia ma non è una risposta a tema. Queste persone non hanno autorità per parlare solo perchè non hanno vinto le stesse cose di Mourinho? Ma si può provare che messi nelle stesse condizioni di Mourinho non avrebbero ottenuto le stesse vittorie? Il Chelsea a disposizione di Ranieri era uguale a quello a disposizione di Mourinho tanto per fare un esempio? Cosa facciamo? Chiudiamo tutti i blog? Chi può criticare Mourinho? Cominciamo con una lista di quelli che hanno vinto da 2 Champions League in su?

  36. A me pare di aver circostanziato eccome. Di provocazioni come quelle che “subisce” Mou ne sono piene le chiacchiere domenicali per ognuno dei tecnici delle squadre di grido. L’unico che scatena terremoti è lui.

    Che andasse ad allenare il Cagliari se non vuole rotture di palle…

    Comunque attendo con ansia di conoscere di quale colpa si macchiò il noto provocatore Carletto da Reggiolo.

I commenti sono chiusi.