105 2 minuti 16 anni
messi-2599705Ieri sera abbiamo assistito a una vera lezione di calcio.
Una squadra fantastica, il Barcelona, ha avuto la meglio sul fortissimo Manchester UTD, che aveva fin qui spazzato ogni avversario senza difficoltà.
E’ stata una lezione sul piano tecnico: chi aveva ancora dei dubbi sulle capacità di Guardiola, s’è dovuto ricredere. Allargare Eto’o sulla fascia, costringendo Evra a ripiegare di continuo, ha frenato il gioco sulle corsie esterne degli inglesi.
Mettere la Pulce in mezzo, tra i due giganti Ferdinand e Vidic, ha costretto a un superlavoro i centrali dalle lunghe leve.
Se poi ci mettiamo l’inspiegabile scelta di Park dall’inizio da parte di Ferguson, e la rinuncia a Tevez, e l’opaca prestazione di gente come O’Shea e Van der Sar (paperone sul primo gol), ecco che si delinea l’andamento della finale.
I gol, entrambi, sono da cineteca: il dribbling secco di Eto’o, e l’inzuccata parabolica di Leo Messi, sono degni della finale più bella degli ultimi dieci anni.
Il Barcelona ha meritato, al di là delle considerazioni tecniche.
Ha meritato perchè ha portato in campo 7 giocatori provenienti dal vivaio (ecco come si vince: vivaio, progetti a lungo termine, spese contenute), non ha avuto timore di lanciare i giovanissimi, allenatore compreso, e ha attuato un calcio bello, tecnico e veloce.
E il Barcelona ha meritato, nello stile.
La dedica a Maldini è un esempio di signorilità, educazione, classe.
Complimenti al Barça, complimenti a Guardiola.
Sono davvero i Campioni d’Europa.
Il mio rammarico è che 2 anni fa i campioni eravamo noi. Noi schiantammo Manchester e Liverpool con due partite meravigliose, noi trionfammo per stile con la dedica a Puerta nella Supercoppa Europea.
Bravi, bravissimi i catalani.
L’anno prossimo dovremo sudare sette camicie, e sperare di non incontrarli prima della finale.

105 commenti su “LEZIONE DI CALCIO

  1. Già…

    Però che coraggio Laporta: via i vecchi tranne qualche eccezione, largo ai giovani talentuosi e ad un allenatore pure lui giovane. Praticamente nessun nuovo innesto. Grande presidente.

  2. Bravo Darko! Ottima la sottolineatura sui 7/11 del Barcelona prodotti del vivaio e l’analisi tattica perfetta..Guardiola ha dimostrato di saperci fare alla grande..quel Messi centrale ed Eto’o a destra è stata geniale!

  3. ‘giorno…

    Ancora complimenti al Barça e a Guardiola per la sua dedica a Maldini… 🙂

    Ovviamente, se a vincere fossero stati gli inglesi, gli interisti avrebbero messo le mani avanti con frasi come: “Visto? Almeno noi abbiamo perso contro i futuri campioni”…

    Invece no, per voi neppure questa soddisfazione… :p

    Sul post sono d’accordo, anche se il Porto aveva messo in difficoltà in più occasioni il Manchester (soprattutto nella partita d’andata)…

    Antonio, ed il mio post? Non ne ho più saputo nulla e non mi hai ancora risposto… 🙁

  4. trattavasi di ferdinand e liverpool,ma fa lo stesso

    cesco

  5. sheringam giocava anni fa e in attacco.. ahi ahi ahi darko rischi la sostituzione non fosse che se i un pallino di marcovan 🙂

    per il manutd ha steccato soprattutto anderson che in mancanza di scholes doveva fare il costruttore di gioco.

    la forza del barcellona sta nel fatto che fa girare il pallone molto velocemente e costringe gli avversari a correre il doppio.

    hiddink con il suo supercatenaccio aveva trovato il sistema per fermarli pero’..

  6. Esatto Cesco.

    Prego Darko di correggere, altrimenti lo faccio io!!!

    Kalu, scusa ma sai, ero un pò preso da altre cose… 😉

    Ti mando l’autorizzazione a postare. Fallo domani però, lasciamo spazio a questo.

  7. Comunque se sono queste le squadre che possono giocarsi la champions… beh, la vedo veramente dura per noi italiane…

    OT per rickidevil

    entrambe fanno una mega coppa di gelato! il bar di mio zio ha un televisore 51 pollici sotto l’entrata! 😀

  8. ho scritto sheringham perche avevo visto prima di postare gli highlights di manchester-bayern

    e ho scritto arsenal perche avevo visto quelli di barcelona-arsenal…

  9. E gli Inglesi tornano con le pive nel sacco un’altra volta!

    La cosa mi rende felice.

    Complimenti ai blaugrana, successo meritato.

    Bisogna prendere spunto dal Barcellona, soprattutto per quanto riguarda l’investimento sui giovani.

    Certo è che non sempre nei settori giovanili giocano autentci fenomeni come Xavi, Iniesta e Messi, ma sicuramente qualche buon giocatore possiamo farlo uscire anche noi con un pò di buona volontà e qualche sacrificio economico in favore del settore giovanile.

    In bocca al lupo Marcovan,

    Paolo.

  10. “…meno male che non hai scritto cicciolina 😉 ”

    buahhahahahaha

    bhè,lo spostare messi centrale e eto’o in fascia è servito. però se a messi la palla gliela fai arrivare coi lanci lunghi ed eto’o lo sfrutti poco, il risultato non arriva. gran merito va al centrocampo xavi-iniesta-busquets, yaya tourè.

    e i casi sono 2: catenaccio puro alla hiddink, ma va bene x non perdere. se te la giochi poi sono cazzi. anche se non ho capito x’ anderson e parke non tevez e scholes.

    ———-

    @ enzo

    eh cavolo, allora bho. eravamo seduti fuori, c’erano dei tavolini con gli ombrelloni sopra mi pare.

    x arrivare li, dalla fontana che c’è in centro alla piazza, siamo andati (guardandola dalla strada) a sinsitra, saliti 5-6 gradini. altro non ricordo..

    però se son loro si ricorderanno sicuro del CUS bergamo..una squadra di calcio a 5 femminile (non nei modi) e dei rugbisti tali non passano inosservati. chiedi, era lunedì sera 😀

  11. Ricki, ma sei andato al primo bar allora, e non a quello al centro della piazza!! quello vicino la sala giochi diciamo?? idiota!! hahaha

  12. Anche Ferguson può sbagliare!

    La partita è stata vinta a centrocampo e la differenza l’hanno fatta quei due fenomeni di Xavi e Iniesta, dall’altra parte Giggs ha steccato e Anderson non si è dimostrato all’altezza.

    Paolo.

  13. C’è da dire una cosa:

    La situazione loro un anno fa non era poi così diversa dalla nostra attuale. E questo fa ben sperare.

    Alzi la mano chi un anno fa avrebbe scommesso 1 € su quella squadra di Bolliti che prendeva 4 pere al Bernabeu. E su Guardiola come allenatore.

    Quindi, per favore non fasciamoci la testa ad ogni post 😉

    P.s. Squadre inglesi: 9/12 Semifinaliste… 1/3 coppe… si può definire figura di merda?

  14. Diavolo il Barcellona era in un momento di transizione, gli è bastato buttare via Ronaldinho e Deco, e comprare Toure e far esplodere Bojan.

    Al Milan dovrebbe accadere una rifondazione!

  15. stessa cosa per l’Inter eh, o si spendono miliardi per colmare il gap e per cercare di vincere, e dopo con calma si fa crescere gente come Coutinho, Santon, Balotelli, Krhin Destro e tutto il resto della primavera, o l’Inter come il Barcellona potrà diventare solo fra 7-8 anni…!

  16. il barcellona dell’anno scorso non era comunque arrivato in semifinale in champions league?

    non mi sembra una situazione simile a quella del milan di quest’anno.

    a me fa pensare il fatto che una volta ceduti dei giocatori “ingombranti” siano poi esplosi i loro sostituti che fino all’anno prima non avevano il posto sicuro in squadra: deco-iniesta, ronaldinho-henry, zambrotta-dani alves.

    e per quelo poco che ho visto mi pare che il barcellona abbia anche un 11 base molto ben definito: valdes, dani alves, pique, puyol, abidal, toure, xavi, iniesta, messi, etoo, henry. senza troppe sostituzioni mi pare

  17. ci potrà*

    Invece per l’Italia, Thiago Motta e Milito bastano e avanzano, manca solo un’altro centrocampista, per dare fiato ai titolari, e poi sfoltire la rosa, e domineremo un altro anno

  18. @Sgrigna

    quando dici che non c’è paragone fra la situazione del Barcelona e la nostra dici una cosa corretta..

    mi permetto però di contraddirti su Iniesta che è praticamente titolare da 4 stagioni con una media di 35 presenze l’anno, in particolare nelle ultime due stagioni quasi tutte dall’inizio..la grandezza di un giocatore immenso come Iniesta è che io l’ho visto giocare in 5 ruoli al Barcelona: playmaker davanti alla difesa, mezz’ala destra o sinistra, attaccante esterno destro o sinistro..è monumentale..è un mio pupillo da almeno tre stagioni..per quanto riguarda Dani Alves è stato comprato la scorsa estate dal Siviglia praticamente coi soldi che abbiamo dato noi per Zambrotta e Ronaldinho..mentre coi soldi che hanno preso da Deco hanno preso Keita..in più hanno azzeccato il ritorno di Piquè che era della loro cantera(5 milioni) mentre hanno toppato Hleb..insomma in fin dei conti hanno speso poco meno che Muntari,Quaresma,Mancini o metà Borriello,Ronaldinho,Zambrotta..tieni presente che hanno un monte-ingaggi inferiore a Milan ed Inter..favoriti dal sistema fiscale spagnolo però alcuni giocatori guadagnano al netto come i nostri pur dando la società al loro di meno delle nostre..e qui abbiamo poco da fare..quello che possiamo fare(e l’Inter è già molto avanti in questo) è investire sul settore giovanile..voi siete anni luce meglio noi dobbiamo migliorare parecchio.

  19. eh enzù, sono arrivato dalla spiaggia, dopo un giro di km e km ti pare sto li a guardare bene quale sia il bar?????

    però parlavano di una sala giochi…

  20. Sono senza parole Antonio..geniale la mossa del diritto di riscatto a 13,4 milioni..complimenti a Galliani..perchè non mi si venga a dire che è stato Berlusconi a farla mettere visto che l’ha sempre definito il nuovo Zidane..la colpa di Berlusconi è sempre la stessa, quella di accettare tutto questo..e ora che non si parli minimamente di cessione di Kaka..non esiste..per nessuna cifra.

  21. Penso anch’io che resti..se venisse venduto anche lui dopo aver lasciato così il trequartista della Francia allora si potrebbe tranquillamente dire che il Milan è in dismissione per un preciso disegno dall’alto..cioè da Berlusconi..ma non lo voglio pensare per ora.

  22. A me sembrate troppo pessimisti. Non dimenticate che anche noi abbiamo i giovani, solo che giocano da altre parti. E la stessa cosa faceva anche il Barça (un esempio Piquè che mi piace un casino come giocatore l’anno scorso era allo United).

    Bisognerebbe smantellare le squadre primavera anche in Italia e fare i campionati riserve anche qui, dove i giovani si possono inserirsi nella squadra perchè giocano con giocatori veri, e non solamente tra loro…

    Comunque ragazzi ottimismo… ultimamente sembra di entrare in siti di emo…

    E’ risorto il Barça l’anno scorso

    E’ risorto lo United 2006

    E’ risorto il Chelsea dopo 50 anni

    E’ risorto il Liverpool nel 2005 e nel 2007 con 2 finali dopo anni di anonimato

    E’ risorta l’Inter (anche se sappiamo tutti in che modo)

    Perchè noi no? Che siamo gli sfigati del gruppo?

  23. “Che siamo gli sfiati del gruppo????”

    Eh si, direi proprio di si!!!!! 😉

    Non te la prendere, ma cosi mi avevi offerto un assist meraviglioso, sembravi Xavi!!!! 😉

    Su su, basta con questi discorsi: il tempo è ciclico (come diceva Neffa) e “non può piovere per sempre” (come disse Brandon Lee ne Il Corvo).

    P.S.

    Caro zioalduccio, o supremo mago della computer grafica e di photoshop; ELIMINA QUEL COLLETTO BIANCO DALLA MAGLIA DEL MILAN PERCHÈ NON SI PUò VEDERE!!!!!!!!!!!!!!!

  24. a proposito di colletto bianco..se qualcuno ha nozioni di criminologia(white collar crime Sutherland) o comunque ha sentito parlare di reati dei colletti bianchi sa già in anticipo che per un anno con quella maglia ci prenderanno in giro ad ogni errore arbitrale a nostro favore o anche per altro legato al nostro proprietario…scelta nefasta.

  25. La cessione di Gourcuff a titolo definitivo significa al 99,99% (il Mou docet) che Kakà resta, cosa questa che ho sempre ritenuto scontata per non dire ovvia.

    Capisco i vostri turbamenti, ma non penso che dentro di voi foste davvero seriamente preoccupati che Silvio potesse vendere Kakà…..qualora facesse una cosa del genere si ritroverebbe trequarti di tifoseria contro……..dai, a tutto c’è un limite; io ho sempre ritenuto i discorsi sulla cessione di Kakà alla stregua di fantamercato. Se poi le news giungono da quei cazzari degli spagnoli il mio pensiero ne esce ulteriormente rafforzato.

  26. Guardate, io non so se Gourcuff è un campione. Di certo che ha talento si vede ora e si vedeva anche l’anno scorso.

    Magari hanno fatto bene, ma è questo modo d’agire che non mi piace. Boh…

  27. Matto io avevo tre certezze

    Juve = gobbi ladri

    Inter = quelli delle barzellette, per loro si provava pietà.

    Romani = burini rosiconi

    Non mi possono cadere.

  28. è uno scempio Zio..spero sia l’ultimo di questa gestione..o Berlusconi interviene quest’estate per rinnovare seriamente l’assetto dirigenziale del Milan o ne diventa il primo complice.

  29. non mi stupirei Zio..non mi stupirei a questo punto se si facesse cassa cedendo l’altra metà di Paloschi ma preferisco non pensarci..voglio convincermi che non si arrivi a quel punto..se il Milan avesse voluto veramente tenere Gourcuff lui avrebbe accettato di tornare al Milan..non vorrei che preludesse ad un “tutto resta così com’è”

  30. non restera tutto com’è.

    Probabilmente prenderemo Luca Toni.

    Giusto perche abbiamo un centravanti di ventanni, pato, da poter relegare in panca vita natural durante.

    Cosi giocheremo con Toni-Inzaghi.

    Campioni del mondo, per carità. Ma vecchi. E logori.

    Sia lode a Pippo.

I commenti sono chiusi.